Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 40%
Prezzo consigliato: 500 euro.
Reperibilità: Molto bassa, disponibile presso aste specializzate.
Qualche mese fa ebbi modo di introdurre la distilleria Glen Albyn, purtroppo nel novero delle distillerie chiuse, tramite un’espressione rilasciata da Diageo per la celebre serie Rare Malts che, a onor del vero, si rivelò essere un malto molto valido.
Oggi mi soffermo su un imbottigliamento rilasciato nell’ormai lontano 1998 dal celebre selezionatore indipendente Gordon & Macphail: un Glen Albyn 25 y.o. distillato nel 1973 e facente parte del range “Connoisieur’s Choice” che, giusto per ricordarlo, negli anni ha annoverato numerosi malti di spessore.
Il bicchiere “freme”, quindi procedo.
Malto sbilanciato, credo sia stato fin troppo tempo in botte. Un gran peccato, l’imbottigliamento Rare Malts mostrò una notevole eleganza. Questo, purtroppo, non è minimamente all’altezza. L’olfatto è più che onesto, pur senza particolari guizzi, al palato e nel finale purtroppo si spegne inesorabilmente. Vi è tuttavia da dire che il campione esaminato proviene da una bottiglia aperta, e non so per quanto tempo lo sia stata e quanto di conseguenza abbia influito l’ossigeno. Spero di riprovarlo in futuro.