Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Blended Malt Scotch Whisky
Provenienza: Scozia.
Volume alcolico: 45,17%
Prezzo consigliato: 190 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile presso alcuni rivenditori ed aste specializzate.
Old Perth è un blended malt commercializzato da Morrison & Mackay. Nello specifico, l’Old Perth 24 y.o. che recensirò oggi è stato distillato nel 1994 per essere stato poi imbottigliato nel 2018. I malti contenuti sono Macallan, Glenrothes, Glenfarclas, Tamdhu e Bunnahabhain. Potenzialmente, è una selezione decisamente interessante.
Non di rado ho avuto modo di apprezzare i blended malt, la cui realizzazione, al pari dei migliori blend, non è mai facile. Del resto, miscelare una serie di malti (5 in questo caso) e ottenere un risultato armonico non è affatto banale. Ovviamente, in questo caso si parla di soli malti, niente grain. Ho già ribadito la differenza in più occasioni, rendendomi conto che la nuova nomenclatura non è facilmente individuata dai neofiti (in precedenza tali espressioni erano note come vatted) e, oltre a pubblicare recensioni, è sempre una mia “mission” cercare di informare il più possibile.
Validissimo blended malt, con evidenti note sherried e con una più che discreta complessità. Peccato che non abbia al palato la medesima intensità riscontrata all’olfatto, altrimenti mi sarei spinto un po’ più in alto con la valutazione numerica, tuttavia resta un’espressione più che degna. Complimenti a Morrison & Mackay.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"