Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 58,4%
Prezzo consigliato: 350 euro.
Reperibilità: Bassa, ancora disponibile presso rivenditori specializzati.
Annualmente, il colosso Diageo rilascia una serie limitata di imbottigliamenti, le Special Release, su cui mi sono già soffermato in numerose occasioni. Nel 2017, tra i vari, vi era un Blair Athol 23 y.o., uno dei pochissimi imbottigliamenti ufficiali della distilleria.
Maturato in botti ex-Sherry, è stato imbottigliato a grado pieno, 58,4%, con tiratura di 5514 esemplari. Nonostante siano trascorsi tre anni dal momento del rilascio, è ancora disponibile presso alcuni rivenditori specializzati online (come, ad esempio, The Whisky Exchange).
Colgo l’occasione per ringraziare Franco Gasparri, Master Ambassador di Diageo Italia, per il gentile campione. Come ricordato in incipit e in precedenti articoli, i Blair Athol ufficiali sono piuttosto rari, provarne un esponente con un’elevata maturazione è certamente interessante e piacevole.
Non mi profondo oltre e passo alle mie impressioni.
Malto elegante e complesso, a tratti gentile e a momenti austero, offre una grande stratificazione in sede olfattiva e al palato, mentre il finale è sì soddisfacente ma un po’ “banale” in considerazione della struttura percepita. Ad ogni modo, tra i migliori Blair Athol provati. Nonostante il tenore alcolico importante, è preferibile in purezza.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"