Tipologia: Blended Irish Whiskey
Provenienza: Irlanda.
Volume alcolico: 43%
Prezzo consigliato: 50 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile presso rivenditori specializzati online.
Il “The Wild Geese Rare Irish” è un blended realizzato dalla distilleria Cooley, il cui nome fa riferimento ai soldati irlandesi, denominati appunto “Oche Selvatiche” che, dal XVI al XIX secolo lasciavano l’Isola di Smeraldo per unirsi ad eserciti di altre nazioni. Il fenomeno fu contrastato a partire dal 1750, tuttavia i Wild Geese presero parte a numerose ed importanti campagne militari straniere, servendo in Francia, Austria, Svezia ed Italia.
Il whiskey in questione è inserito in un più ampio range che comprende anche un Single Malt. Il Rare Irish è composto da una miscela di Irish Single Malt, realizzato con il 100% di orzo maltato, e da Grain Whiskey. Imbottigliato al 43%, è stato distillato tre volte, come la gran parte dei whiskey realizzati in Irlanda.
Insignito di diversi premi, nonché del punteggio di 89.5 nella popolare Whisky Bible di Jim Murray, sarà certamente interessante provarlo, grazie anche alla cortesia di Whisky Italy che mi ha gentilmente inviato un campione.
Un Irish non così sorprendente, almeno dal mio punto di vista. Non riesco a concordare con l’elevata valutazione di Jim Murray: ha dei tratti interessanti in sede olfattiva, tuttavia al palato è abbastanza piatto e banale ed alcuni sentori sono per me troppo invasivi (legno e terra bagnata). Al contempo, anche il finale si dimostra piuttosto fugace. Supera la soglia della sufficienza, ma senza andarvi troppo oltre.