Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 43%
Prezzo consigliato: 75 euro.
Reperibilità: Media, disponibile da diversi rivenditori specializzati.
Il Blair Athol 12 y.o. Flora & Fauna rappresenta uno dei pochi imbottiglimanti della distilleria, di proprietà del gruppo Diageo. Nel tempo, si sono susseguite diverse release del 12 anni, quella in disamina odierna è l’ultima disponibile.
Prossimamente, tornerò a parlarvi del malto di Blair Athol con una recensione del 23 anni rilasciato per le Special Releases Diageo di qualche anno fa.
Non mi dilungherò oltre, avendo già parlato della distilleria nella recensione di un’espressione selezionata da Whisky Club Italia.
Colgo l’occasione per ringraziare Whisky Italy per il gentile campione. Peraltro, si tratta del primo esponente ufficiale che ho la possibilità di provare su queste pagine.
Buon prosieguo.
Un classico “breakfast dram”, con un olfatto e un palato piacevoli e più che discretamente strutturati. In particolar modo, l’olfatto è decisamente il tratto più espressivo. Un gran peccato per il finale non troppo lungo e piuttosto elementare, altrimenti avrei osato certamente di più nella valutazione finale. Ad ogni modo, resta un malto piacevole, ideale per una giornata estiva o una mattinata primaverile.