Riprendo la rubrica inerente i testi in materia di distillati con una recente pubblicazione di Giunti Editore: Whisky. Manuale per aspiranti intenditori. Il testo, scritto da Mickaël Guidot, un appassionato della tematica e curatore del blog ForGeorges.com, è inteso come manuale didattico per i novizi.
Nel corso di 6 capitoli, l’autore si sofferma dapprima su una serie di curiosità, come “l’invenzione del whisky”, la sua diffusione e il prototipo del bevitore di whisky, per poi addentrarsi nel processo produttivo.
Tale capitolo, comprendente tutte le fasi introduttive, considera anche le principali tipologie di botti impiegate per la maturazione, nonché il loro ciclo vitale, fino a giungere all’imbottigliamento.
Successivamente, nel capitolo 2, circa 30 pagine sono dedicate alle degustazione: viene indicato come scegliere il bicchiere, come scegliere l’acqua, vengono descritte le fasi degustative e vi è anche una simpatica parentesi in merito a postumi di eventuali sbornie.
Proseguendo nella lettura, viene spiegato al lettore come leggere correttamente un’etichetta di whisky, vengono forniti suggerimenti in merito ad acquisti e all’organizzazione della propria selezione. Nel quarto capitolo, dedicato agli abbinamenti, l’autore fornisce non solo alcuni suggerimenti in tal senso ma allega anche alcune ricette che potrete sperimentare, a base di whisky ovviamente.
Gli ultimi due capitoli, invece, sono dedicati rispettivamente al mondo dei bar e della miscelazione e una rapida panoramica delle zone di produzione, non trascurando anche Giappone, Stati Uniti, Canada e Paesi in cui il whisky viene prodotto da pochi anni, come Tasmania, Sud Africa e India.
Al termine, un’ appendice fornisce un pratico glossario dei termini più impiegati, ci si sofferma brevemente sugli attuali numeri del Whisky e su alcuni dei principali protagonisti del distillato.
Il testo, di poco meno di 200 pagine, è corredato di numerosissime illustrazioni per rendere ancora più semplice la comprensione della tematica.
Il taglio è decisamente semplice, ed il testo è prevalentemente rivolto ai neofiti a cui, credo, potrà essere di grande aiuto per muovere i primi passi nell’affascinante mondo del whisky.
Stampato a settembre 2019, è disponibile in libreria al prezzo consigliato di 25 euro.