Tipologia: Highland Scotch Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 45,8%
Prezzo consigliato: 80 euro.
Reperibilità: Medio-bassa.
Inchfad è un malto torbato realizzato dalla distilleria Loch Lomond, prodotto per brevi periodi fino a metà anni 2000. Il nome è derivato da un’isoletta sita all’interno dell’enorme lago (Loch Lomond è il lago più grande di Scozia) dove, un tempo, sorgeva una distilleria ora in rovina.
Sulle vicende di Loch Lomond tornerò quando avrò modo di parlarvi di qualche espressione ufficiale. L’Inchfad odierno è stato rilasciato da un imbottigliatore indipendente piuttosto celebre: That Boutique-y Whisky Company.
Le bottiglie presentano una grafica piuttosto particolare, per certi versi antitetica rispetto alle più convenzionali selezioni ma a mio parere di impatto. La mente dietro le illustrazioni è la grafica Emily Chappell che, laddove desideriate approfondire, spiega dettagliamente qui il suo concept.
Tornando al nostro malto, è un Inchfad 13 anni rilasciato nel 2019 in 2473 esemplari. Purtroppo non facilissimo da trovare, se non online tramite negozi specializzati, come per gli altri imbottigliamenti del selezionatore. Mi incuriosì molto quando lo vidi allo stand di Beija-Flor allo scorso Whisky Revolution Festival, trovandolo decisamente particolare. Credo che ora sia giunto il momento di redigere con maggior calma le mie impressioni.
Un whisky che mi lascia un po’ “perplesso”: un olfatto diverso da tutti i malti provati finora, una torba particolare e un lato medicinale piuttosto pronunciato. Il palato è piuttosto semplice ma tuttavia apprezzabile, come il finale. Non un capolavoro ma certamente distintivo. Inchfad non è semplicissimo da trovare in commercio, l’esperienza è stata sicuramente interessante e, in un certo senso, didattica.