Tipologia: Kentucky Straight Bourbon Whiskey
Provenienza: Kentucky – U.S.A.
Volume alcolico: 48,9%
Prezzo consigliato: 170 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile tramite aste o rivenditori specializzati.
Di recente, ebbi occasione di parlarvi di un interessante Heaven Hill appena rilasciato dal selezionatore indipendente nostrano Valinch & Mallet. Guardando un po’ tra i sample residui, ho notato la presenza di un’altra espressione, imbottigliata da Malts of Scotland nel 2015.
In questo caso, il bourbon ha avuto un finish in botti ex-Sherry, certamente non una pratica usuale. Imbottigliato al 48,9%, con un rilascio di 215 bottiglie, è ancora disponibile presso alcuni rivenditori specializzati.
Indubbiamente sarà interessante vedere che influsso avrà la botte sulle caratteristiche del bourbon.
P.S. L’immagine ritrae un imbottigliamento analogo, con la differenza di un finish in botti provenienti da Islay. Ciò in quanto non sono riuscito a reperire immagine specifica.
Purtroppo trovo questo bourbon piuttosto sbilanciato, con un equilibrio che non sembra mai essere rinvenuto. L’influsso dello Sherry è eccessivo, mentre il bourbon non viene mai davvero in evidenza, risultando sovrastato dal vino. Interessante esperimento, il risultato tuttavia non mi sembra dei migliori, con un’integrazione non avvenuta.