Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 47,5%
Prezzo consigliato: 64 euro.
Reperibilità: Bassa, release di 718 bottiglie. Ancora disponibile presso Whisky Italy.
Di Glenlossie vi ho parlato non molto tempo fa, con un eccellente rilascio di Valinch & Mallet. La distilleria non ha una gamma ufficiale, di conseguenza per poter bere un’espressione, possiamo confidare solo nei selezionatori indipendenti.
Recentissimamente, Morrison & Mackay ha imbottigliato, per la propria serie Càrn Mòr Strictly Limited, un Glenlossie 12 y.o., distillato nel 2007 e messo in bottiglia nel 2020. La release è di 718 bottiglie, ottenute da due botti ex-Sherry. Parallelamente è stato rilasciato anche un Mortlach, anch’esso dodicenne e maturato in Sherry Hogshead, di cui vi parlerò prossimamente.
Velocemente sold-out presso molti rivenditori, è ancora disponibile presso Whisky Italy dove io stesso l’ho acquistato.
Morrison & Mackay ha un notevole blasone, mi aspetto un imbottigliamento di livello.
Siamo di fronte a un whisky decisamente valido, strutturato e piuttosto complesso. Regala maggiori emozioni in sede olfattiva, ma si presenta più che intrigante anche al palato, con un finale che reputo onestamente degno. Non si tratta di uno “sherry monster” ma l’influenza della botte è evidente. Con acqua perde carattere, suggerisco di degustarlo liscio. Bene così. A breve aprirò anche il Mortlach della medesima serie…
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"