Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Kentucky Straight Bourbon Whiskey
Provenienza: Kentucky – U.S.A.
Volume alcolico: 48,8%
Prezzo consigliato: 59 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile presso alcuni rivenditori specializzati.
Valinch & Mallet è un nome che da tempo non ha più bisogno di presentazioni. Il duo italiano ha infatti rapidamente conquistato il cuore di molti appassionati, rilasciando sovente espressioni di mirabile qualità. Tra le release 2020, rilasciate pochi giorni fa, vi è anche un bourbon: un Heaven Hill 10 y.o. che segue la prima release di due anni più giovane rilasciata nel 2017.
Ancora disponibile presso qualche store online anche se, complice anche l’esistenza di soli 340 esemplari e la non facile reperibilità di bourbon maturi a un costo come quello indicato, non durerà molto.
Imbottigliato al 48,8%, non è stato filtrato a freddo né presenta coloranti, come da tradizione del selezionatore.
Heaven Hill, per chi non l’avesse mai sentita nominare, è una distilleria storica negli States, essendo stata fondata nel 1935, all’indomani del tremendo Proibizionismo. Attualmente possiede uno stock stimato in oltre un milione di barili, che la rende indubbiamente un gigante assoluto nel mondo del Bourbon. Detiene diversi marchi, alcuni dei quali ben noti anche nel nostro Paese: Elijah Craig e Rittenhouse, ad esempio, ma anche Evan Williams e Old Fitzgerald. L’elenco è più lungo e comprende, ovviamente, anche un bourbon omonimo, l’Heaven Hill Bottled in Bond, un 7 anni che non ho avuto ancora il piacere di provare.
Credo di avervi detto quanto basta. Passiamo all’assaggio.
Un bourbon decisamente ben riuscito, con un giusto equilibrio tra l’anima dolce e quella speziata. Non certo un prodotto banale, ma con forza e carattere. Evidente al palato l’influsso della segale, che credo sia presente in discreta quantità. Non un “dolcione” ma un’espressione stratificata che ben fa onore a ciò che il bourbon dovrebbe essere ma non sempre è. Complimenti.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"