Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Campbeltown Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Campbeltown – Scozia.
Volume alcolico: 56,3%
Prezzo consigliato: 100 euro.
Reperibilità: Medio-bassa, disponibile presso store specializzati.
Lo Springbank 12 Cask Strength è una release annuale in tiratura limitata della celebre (e, a mio modesto parere, eccellente) distilleria di Campbeltown. Come per altre espressioni, quali il 18, il 21 e il 25, ogni anno la composizione finale cambia, impiegando malto maturato in diverse tipologie di botti. L’imbottigliamento di cui vi parlerò oggi è il Batch 18(l’ultimo disponibile dovrebbe essere il 20), rilasciato nel 2018 e composto da un assemblaggio di malti maturati per il 70% in botti ex-Bourbon e il rimanente 30% in botti ex-Sherry. Il volume alcolico è un sostenuto 56,2%.
Generalmente è un’espressione che va sold out rapidamente, tuttavia le release più recenti sono ancora disponibili. Anche quella di cui sto per parlarvi è ancora reperibile, a un prezzo tuttavia superiore rispetto a quello del rilascio.
Lo Springbank 12 Cask Strength è certamente uno degli imbottigliamenti preferiti dagli appassionati della distilleria, con ampi consensi ovunque. Del resto, un grado pieno a costo contenuto proveniente da una distilleria che lavora ancora “alla vecchia maniera”, potrebbe mai essere denigrato? Onestamente credo sia molto difficile…
Come da tradizione Springbank, anche il 12 Cask Strength non è stato filtrato a freddo e non contiene coloranti.
Bene, credo di avervi detto tutto. Procedo all’assaggio.
Gran whisky di Springbank, ottimo in tutti i comparti. Ma del resto, non è una novità: più volte ho ribadito su queste pagine il mio apprezzamento per la realtà più artigianale della Scozia. Particolarmente strutturato all’olfatto, presenta anche un palato di spessore e un finale più che degno. Decisamente da tenere d’occhio, almeno per quanto mi riguarda, fermo restando che ogni release è una storia a sé.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Buongiorno Giuseppe,
complimenti vivissimi per il sito, mi sto basando soprattutto sulle tue recensioni per esplorare questo mondo e scoprire cose nuove.
Una domanda sullo Springbank, volevo sapere se il 10yo è sempre un prodotto valido, vista l’impossibilità di reperire altri imbottigliamenti a prezzi contenuti. Cosi anche solo per farmi un’idea del tipo e poi magare investire qualcosa in più su bottiglie più importanti.
Grazie
Buonasera Marco,
grazie per i tuoi gentili complimenti e, al contempo, per il feedback. Venendo alla tua domanda: si, lo Springbank 10 è un ottimo prodotto, non dovrebbe affatto deluderti. Un caro saluto!