Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 43%
Prezzo consigliato: 2000 euro.
Reperibilità: Bassa, reperibile tramite aste online.
Un Macallan 33 y.o. imbottigliato da Gordon & MacPhail negli anni ’70 (con malto che dovrebbe di conseguenza essere stato distillato negli anni ’40) e importato in Italia, in quel periodo ormai lontano, da Pinerolo Import credo sia un modo piacevole per tornare su una distilleria celebratissima dagli appassionati e dai collezionisti.
Imbottigliamento purtroppo raro, disponibile solo tramite aste online o presso qualche negozio specializzato.
Maturato ben 33 anni in botti ex-Sherry, è il Macallan più antico finora esaminato su queste pagine. Indubbiamente l’emozione è tanta. Con la dovuta reverenza, lo verso nel bicchiere per redigere la mia modesta opinione.
Nonostante all’olfatto presenti un’elevata vitalità e una certa suadenza, al palato questo Macallan risulta essere un po’ spento. Il campione che ho provato proveniva da bottiglia aperta, non so da quanto, e di conseguenza può aver influito non poco. Seppur infatti il lato olfattivo risulti più che dignitoso (magari originariamente era ancora più sorprendente, chissà!) palato e finale non hanno il medesimo livello, attestandosi nettamente più in basso. Un gran peccato. Ovviamente, in casi come questi, la valutazione complessiva è da prendere ancor più “cum grano salis”. Laddove avessi occasione di riprovarlo in futuro, certamente sarà un piacere.