Tipologia: Kentucky Straight Bourbon Whiskey
Provenienza: Kentucky – U.S.A.
Volume alcolico: 50,5%
Prezzo consigliato: 35 euro.
Reperibilità: Ampia.
Il Wild Turkey 101 è probabilmente il bourbon più conosciuto tra quelli prodotti dalla distilleria. Composto da un blend di bourbon con invecchiamento di 6 – 7 ed 8 anni, è imbottigliato con un volume alcolico del 50,5% (101 Proof statunitensi). Il mash bill è composto da: 75% di mais, 13% di segale e 12% di orzo maltato, analogamente al Rare Breed di cui vi parlai tempo addietro.
Facilmente reperibile, viene spesso degustato da solo oltre che impiegato nella miscelazione: difficilmente ormai mi capita di vedere un bar che non ne ha una bottiglia, accanto all’81, di cui parlerò successivamente.
Senza ulteriori indugi, procedo a versarlo nel bicchiere.
In conclusione, il Wild Turkey 101 è un bourbon piuttosto strutturato. Un po’ chiuso senza aggiunta di qualche goccia d’acqua, con l’alcol che tende ad essere troppo incisivo (particolarmente all’olfatto), diviene decisamente più interessante e bilanciato dopo aver diluito il tutto. Per me, ennesima riprova che non necessariamente i prodotti appartenenti alla fascia di prezzo “economica” devono essere demonizzati. Onestamente? Promosso!