Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 140 euro.
Reperibilità: Bassa. Fuori produzione ma disponibile presso rivenditori specializzati.
L’Old Pulteney 17 y.o. appartiene al precedente core range della distilleria. Come il 21 già esaminato su queste pagine, non è più prodotto da un paio d’anni ed è stato idealmente sostituito dal nuovo 18 anni.
Tuttavia, segnalo che è ancora reperibile presso diversi negozi specializzati, pertanto non sarà impossibile trovarlo, sebbene a un prezzo più elevato di quello originario.
Old Pulteney è una delle distillerie più a nord di Scozia, e ne ho parlato diffusamente nella recensione del 21 anni, cui vi rimando per approfondimenti in merito. Malto forse ancora non molto noto ai più, ma ben considerato dalla community di appassionati, ricevendo peraltro numerosi riconoscimenti da recensori e concorsi.
Un whisky che non delude e che, anzi, si presenta molto armonico e decisamente piacevole in tutti i suoi aspetti. Apparentemente “semplice”, è in realtà un malto ben strutturato con non poco da offrire. Gli manca un quid per assurgere a vette più alte nella mia personale agenda, ma resta un prodotto di tutto rispetto.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"