Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Islay – Scozia.
Volume alcolico: 54,9%
Prezzo consigliato: 80 euro.
Reperibilità: Bassa, reperibile presso negozi specializzati o aste.
L’imbottigliamento di cui parleremo oggi è stato rilasciato un paio d’anni fa da Cadenhead’s. Trattasi di un malto di Islay la cui provenienza non è dichiarata, indi il prosaico “An Islay” 9 y.o.
Si vocifera possa trattarsi di un Lagavulin, dato che la distilleria è tra quelle che non consente più agli indipendenti di apporre il proprio nome sulle release. Grado pieno, imbottigliato con il colore naturale e senza aver subito filtrazione a freddo, come per tradizione Cadenhead’s. Ottenuto da una combinazione di botti ex-Bourbon ed ex-Sherry, ne sono state prodotte 330 bottiglie.
Evito di profondermi inutilmente, avendovi parlato in numerose occasioni sia della distilleria che del selezionatore, e passo alle note degustative.
Interessante giovane Lagavulin (non è dichiarato, sì, ma non credo vi siano dubbi in merito) che presenta già alcune note ravvisabili nel 16 anni ufficiale, pur essendo ancora acerbo sotto diversi profili. Malto che non stanca e, anzi, molto piacevole. Per essere un giovincello, ampiamente soddisfacente.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"