Nell’incertezza che oggi avvenga la fine del mondo o meno, ho pensato di proporvi una top five interessante, tale da rendere l’ultimo giorno sulla Terra memorabile. Se ravvisate il momento di un mutuo, fatelo ora…
Mortlach 70 years old, G&M Generations: un prodotto decisamente interessante, invecchiato 70 anni dai sapienti imbottigliatori di Gordon & Macphail’s. Considerato l’epitome di quello che dovrebbe essere un Whisky, ha ricevuto eccellenti valutazioni da parte della critica. Fruttato, delicato, fresco e vitale con diverse caratteristiche purtroppo scomparse nei whisky post 1960.
Graham’s Vintage Port 1994: Da uno dei migliori e più blasonati produttori, un vino monumentale, degno rappresentante di un’annata di estremo livello qualitativo. Intenso, tannico e penetrante. Ricchissimo bouquet di frutti rossi e frutta secca tostata. Estremamente sontuoso!
Lagavulin 21 years old 1985: Considerato una delle migliori espressioni di Lagavulin, e oggetto di una prossima recensione, questo single malt è una release ufficiale della distilleria Lagavulin. Prodotto in 6642 bottiglie, con una gradazione piena di 56,5%, è stato maturato in botti di Sherry che gli hanno conferito un gusto complesso e stupendamente isolano. Olfatto da capogiro e finale infinito! Un must have!
Cardenal Mendoza “Non Plus Ultra” : il top della produzione Cardenal Mendoza, un brandy per pochi, prodotto in tiratura limitatissima (800 confezioni annue) e con decanter in cristallo. Vanta Brandy invecchiato oltre 50 anni, berlo è come aprire una porta sul tempo che fu! Colore scuro, brillante e luminoso, un gusto caldo e profondo, enorme equilibrio, lunghissimo finale e un marcato sentore nobile antico!
El Dorado 25 years old: ambitissimo rum, presentato in elegante bottiglia, blend di rum distillati a colonna e in pot still, con almeno 25 anni di invecchiamento. Il top dell’ottima produzione di El Dorado, ha una gradazione di 40%, che consente di degustarlo tranquillamente apprezzando il suo bouquet complesso e aromatico, il suo gusto comprendente banana, zucchero di canna e molassa e un finale particolarmente speziato e ricco di frutta secca, così lungo e morbido!
Probabilmente il mondo non finirà oggi ma questi prodotti meriterebbero di essere degustati, almeno una volta. Si accettano donazioni in modo da consentirmi di recensirli tutti…..