Informazioni:
Tipologia: Campbeltown Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Campbeltown – Scozia.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 130 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso rivenditori specializzati.
Cenni storici e osservazioni personali:
Longrow, lo ricordo, è il malto più torbato realizzato dalla distilleria Springbank che, nel proprio portfolio, annovera anche Hazelburn (non torbato). Il Longrow 18 y.o. Release 2018 in disamina odierna, è la penultima incarnazione del popolare ed apprezzato malto, con la Release 2019 recentemente apparsa sul mercato.
Imbottigliato al 46%, il whisky è stato maturato in botti ex-Sherry (per il 60%) ed ex-Bourbon (il residuo 40%).
Come per le altre release, la tiratura è limitata. Nello specifico, per il 2018, sono state rilasciate 4800 bottiglie.
Come da tradizione per tutti gli imbottigliamenti di Springbank, nessuna filtrazione a freddo e nessuna aggiunta di caramello.
Quest’espressione, concludo, è stata sovente apprezzata in tutte le sue incarnazioni.
E’ giunta l’ora di esprimere anche la mia modesta opinione.
Note Degustative:
Aspetto: Oro.
Olfatto: Piacevole fumosità mista a note di brezza marina, piuttosto intense e piacevoli. Al contempo, una gradevole dolcezza imputabile al miele, assolutamente delicato e ben integrato. Ancora, leggero legno aromatico, alga marina che lo riporta sulle note iniziali, accanto a un deciso tratto minerale. In fundis, cioccolato fondente e tracce evidenti di sale. Olfatto di buona complessità e assolutamente degno.
Palato: Di corpo pieno, notevolmente cremoso con un gradevole burro e del miele. La torba è ugualmente presente, una piacevole fumosità accompagna il tutto senza però essere prevaricante. Anzi, è più doma di quanto avrei pensato. Cioccolato fondente al sale (come quello di Modica, per intenderci), gradevole agrume (scorzetta d’arancia),vividi frutti rossi (mirtilli e fragole), tocco balsamico di mentolo. Canfora.
Anche qui, gradevolissimo.
Finale: Medio, di cioccolato fondente al sale, fumo leggero, burro, mentolo e miele.
Ennesimo malto di gran qualità da parte dei ragazzi di Springbank. Piacevole in tutte le sue componenti, una limited release invero interessante e stratificata. Non banale, non commerciale, semplicemente Longrow!
Ecco, l’artigianalità tende sempre a pagare, no?