Informazioni:
Tipologia: Rum Industriale invecchiato. Pure Single Rum secondo definizione Gargano.
Provenienza: Barbados.
Volume alcolico: 59%
Prezzo consigliato: 120 euro.
Reperibilità: Medio-bassa, ancora disponibile presso rivenditori specializzati.
Cenni storici e osservazioni personali:
Cari amici, come saprete qualche mese fa ebbi il piacere di partecipare al “Velier Live” di Napoli, grande festa organizzata dalla celebre azienda genovese per consentire a una platea di operatori del settore di conoscere al meglio i propri prodotti.
In quell’occasione, ho avuto modo di procurarmi un campione di “Last Ward”, un rum distillato a Barbados dalla distilleria Mount Gay prima che cambiasse proprietà, dopo tempo immemore. Evento raro, è un rum a tripla distillazione. Il nome è un omaggio a Frank Ward, ultimo esponente della famiglia proprietaria di Mount Gay per oltre un secolo e ora proprietario del brand Mount Gilboa. Imbottigliato a grado pieno, ben 59%, è stato per 9 anni in botti ex-bourbon prima di vedere la luce, nel 2018.
Ancora reperibile presso enoteche specializzate, ad un costo tutto sommato non eccessivo.
Quando Velier decide di selezionare ed imbottigliare un rum, sovente è un’ottima idea.
Sono curioso di vedere se anche stavolta abbiano centrato il bersaglio!
Note Degustative:
Aspetto: Ambra intensa.
Olfatto: Delicata cera, mista a una ciliegia vivida che si fonde a una banana matura realizzando un connubio dolce e inebriante, mai stucchevole ma anzi elegante. Tocco agrumato, accanto a cacao amaro molto leggero. Un olfatto dominato da note fruttate, non particolarmente stratificato ma invero piacevole. Ancora, inebriante vaniglia e tracce di cocco.
Palato: Inizialmente potente e speziato, con ciliegia in infusione alcolica a farla da padrone, subito accompagnata dal ritorno della banana ma, anche, tracce di Gran Marnier. Ad un tratto, la ciliegia lascia il posto all’amarena. Chiodi di garofano. A tratti, presenta un rancio da buon Cognac. Polvere di cacao di sfondo, fondi di caffè. Anche qui, gran bel risultato.
Finale: Lungo, di ciliegia e mix speziato, chiodi di garofano.
Altra valida selezione di Velier, non la più strabiliante ma di certo molto piacevole e decisamente intrigante.