Informazioni:
Tipologia: Rum Industriale invecchiato single cask.
Provenienza: Trinidad
Volume alcolico: 51,8%
Prezzo consigliato: 180-200 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile alle aste o da rivenditori specializzati.
Cenni storici e osservazioni personali:
Valinch & Mallet, di cui già si è parlato un bel po’ su queste pagine, è ormai una realtà affermata nel panorama degli imbottigliatori indipendenti. Oltre a pregevoli whisky, il duo Romano-Ermoli, seleziona anche rum: quest’oggi vi parlerò del loro Caroni 19 y.o. rilasciato nel 2016 e distillato nel 1997. Trattasi di un single cask, botte #100, con una tiratura di 300 esemplari.
Imbottigliato a grado pieno, è ancora reperibile presso rivenditori specializzati (finché dura, come tutti i single cask) o, in alternativa, alle aste.
Personalmente, apprezzo molto Caroni, rum la cui riscoperta si deve alla genovese Velier e i cui rilasci sono piuttosto limitati, dato che la distilleria è chiusa da quasi 20 anni.
Di tanto in tanto, però, oltre agli imbottigliamenti Velier, spunta qualche cask selezionato da altri, come in questo caso.
Passo a versarlo nel bicchiere e, senza ulteriori indugi, procedo!
Note Degustative:
Aspetto: Ambra.
Olfatto: Paraffina a iosa, come di consueto nei Caroni, che tuttavia è meno intensa che in altre espressioni. Vi è una frutta decisamente vivida che spazia dall’arancia all’albicocca, a tratti molto intensa, senza tralasciare delle prugne e note più tropicali di mango e banana. Il tutto, avviluppato da un piacevole cacao amaro e molto denso. Con l’ossigenazione, emerge sempre più il lato fruttato, mentre cera e paraffina diventano ancora più dome e piacevolmente integrate. Delicate erbe, canfora. In fundis, gomma bruciata. Ottimo.
Palato: Di corpo pieno, estremamente intenso ed erbaceo, con rabarbaro e china, ma anche piacevole tabacco da pipa. Lato fruttato permeante e massivo, come nell’olfatto, contraddistinto ancora da albicocche e succo d’arancia, senza dimenticare mango e banana. Piacevolissima cannella, che gli dona ulteriore eleganza. Scorzetta di cedro candita e, immancabile, il cacao amaro.
Finale: Lungo, di cannella, cacao e note fruttate, principalmente banane e albicocche.
Un Caroni molto elegante e ben strutturato, possente ma al contempo ammaliante, altro validissimo rilascio di Valinch & Mallet, che dimostra di saper dire la sua anche sui rum. Peraltro, nonostante l’elevata gradazione, l’alcol risulta perfettamente integrato, mai fastidioso.