Informazioni:
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 43%
Prezzo consigliato: 10.000 euro.
Reperibilità: Molto bassa, disponibile alle aste o presso store specializzati.
Cenni storici e osservazioni personali:
Oggi farò un tuffo nel passato per parlarvi di un imbottigliamento storico e con status leggendario: un Macallan 1950 Red Ribbon importato in Italia da F.lli Rinaldi di Bologna, azienda con l’indubbio merito di aver fatto scoprire i veri “The Macallan” al Belpaese.
La distillazione è avvenuta nel 1950, con imbottigliamento nei primi anni ’80. Dovrebbe essere del 1981, ma non mi sbilancio in tal senso, in attesa di conferme. L’imbottigliamento è comunemente denominato “red ribbon” per l’elegante nastro rosso che avvolge la bottiglia. L’etichetta, altro tocco di classe, è interamente scritta a mano.
Purtroppo è un imbottigliamento molto raro, reperibile solo presso rivenditori specializzati o aste online.
Ringrazio il caro amico Max Righi per il gentile campione, che ho dallo scorso Festival di Limburg.
Ho atteso un bel po’ per esaminarlo con calma e pubblicarlo, credo che ora sia giunto il momento!
Note Degustative:
Aspetto: Ambra intensa.
Olfatto: Piacevolissima nota minerale che si amalgama a vividi frutti rossi, in particolar modo more e ciliegie, che si intensificano man mano che il whisky si ossigena. Suadente cioccolato al latte, ma anche bacche di vaniglia e una succosa albicocca. Tratto erbaceo e balsamico, foglie di eucalipto. Straordinariamente intenso, dopo tutti questi anni!
Palato: Di corpo medio, lascia emergere fin da subito una nota di frutta secca tostata con predominanza delle noci ma senza trascurare le mandorle. Cacao amaro, ciliegie e delicato tratto ceroso. Ancora, buon rabarbaro accanto a un leggero ma interessante tratto erbaceo. Lato agrumato di arance acerbe, accanto a una leggera liquirizia. Egregio.
Finale: Medio-lungo, di agrumi, rabarbaro, ciliegie, cacao amaro.
Splendida incarnazione del “The Macallan”: elegante, strutturato, magnificamente intrigante. Un malto che ha tanto da raccontare, a chi ha la pazienza di aspettare. Piccola, grande gemma. Peccato che questo stile sia praticamente assente nelle espressioni più recenti.
Ciao Antonio, innanzi tutto complimenti per il sito.
Volevo chiederti se i voti che dai sono in base al prezzo del prodotto…
Salve Massimo,
grazie per i complimenti. Una piccola precisazione: il mio nome è Giuseppe, non Antonio:)
Rispondendo alla tua domanda: assolutamente no. Il prezzo viene indicato nella scheda come informazione aggiuntiva per il lettore, non influisce minimamente sul rating personale dato al prodotto. Capita che dei prodotti molto costosi (spesso perché rari e da collezionismo) siano anche di eccelsa qualità. Non è tuttavia obbligatorio. Al contempo, mi è capitato di dare un voto molto alto a prodotti di facilissima reperibilità e costo contenuto (es. Lagavulin 16).
Un caro saluto.