Informazioni:
Tipologia: Blended Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Islay – Scozia.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 60 euro.
Reperibilità: Medio-Alta.
Cenni storici e osservazioni personali:
Lo Smokey Joe è un Blended Malt realizzato esclusivamente con whisky provenienti dall’Isola di Islay. Viene prodotto da Angus Dundee, già proprietari delle distillerie Tomintoul e Glencadam. Nonostante Tomintoul produca il torbato “Old Ballantruan”, è stato deciso, come vi ho detto, di impiegare solo malti di Islay per questa miscela. Da quanto dichiarato in etichetta, non ha subito la filtrazione a freddo. Probabilmente, non è neanche stato aggiunto caramello. Buone notizie, no?
Reperibile piuttosto facilmente presso rivenditori specializzati, anche online.
Ringrazio un caro lettore, Ivan, per il gentile campione che mi consente quest’oggi di esaminarlo per voi.
Note Degustative:
Aspetto: Oro.
Olfatto: Notevolmente fruttato, con note di pera e melone cantalupo che si sovrappongono a una torba piuttosto delicata e ben integrata. Discreta traccia di agrumi, in primis arance. Tocco da vino bianco giovane. Dopo alcuni minuti, carnoso bacon. Piuttosto lineare, ma gradevole.
Palato: Di corpo medio, ripropone l’essenza fruttata riscontrata in sede olfattiva, con note analoghe. La pera diviene sempre più evidente, la torba è più intensa, si aggiunge un discreto tratto speziato, di pepe nero. Discreta presenza di limone. Anche in questo caso, semplice ma piacevolmente beverino.
Finale: Medio, di pepe nero, limone, pera, torba mediamente intensa.
Un gradevole blended malt, che mi ricorda molto il malto di Caol Ila, probabilmente ben presente nella miscela. Non spicca per complessità, ma è più che onesto e gradevolmente beverino.