Informazioni:
Tipologia: Rum cubano.
Provenienza: Cuba.
Volume alcolico: 38%
Prezzo consigliato: 45 euro.
Reperibilità: Medio-Alta.
Cenni storici e osservazioni personali:
Mulata è un marchio relativamente recente di rum cubano, distillato da Tecnoazucar ed importato in Italia da Mavi Drink s.r.l., che ringrazio per il gentile omaggio a scopo recensivo.
Oggi vi parlerò del top di gamma, il Ron Mulata Añejo 15 Años, maturato in botti da 180 litri e, in base a quanto dichiarato dai produttori, con l’impiego delle migliori melasse cubane.
Sempre un piacere esaminare nuove espressioni, inoltre questo rum è facilmente reperibile online e presso enoteche specializzate.
Senza ulteriori indugi, procedo alla disamina.
Note Degustative:
Aspetto: Ambra.
Olfatto: Piuttosto fruttato, con vivida banana, sentori di cocco e albicocche disidradate, nonché gradevole succo d’ananas. Man mano che l’ossigeno prende contatto con il distillato, il cocco diviene più evidente. Al contempo, non manca un tratto di liquirizia dolce, accanto a qualche spezia. In fundis, vaniglia e dolce melassa. Complessivamente piacevole, dolce senza risultare stucchevole.
Palato: Ripropone l’essenza fruttata, contraddistinta principalmente da ananas e arance mature, nuovamente amalgamata a liquirizia e spezie più marcate che in sede olfattiva: principalmente pepe, ma anche zenzero. Piacevole marmellata di ribes. Evoluzione tuttavia molto fugace, un peccato. Il corpo è infatti troppo leggero, più che nella media dei rum cubani che, ricordo, hanno comunque uno stile non molto marcato. Sicuramente una gradazione più sostenuta avrebbe aiutato.
Finale: Breve, ma piacevole: mix fruttato, spezie,caramello.
Un rum piacevole, penalizzato tuttavia da un corpo poco consistente. Considerato il profilo aromatico olfattivo, è un gran peccato. In tal sede, infatti, si dimostra piuttosto elegante. Sicuramente renderebbe meglio al palato con qualche grado extra. Onesto, ma non strabiliante. Lo vedo più adatto alla miscelazione, che non alla degustazione vera e propria.
Ciao,
Invidio la tua capacità di cogliere e assaporare tutte le sfumature. Purtroppo io non ci riesco, ci provo ma da novizio di rum ho ancora molta strada da fare.
Questo rum l’ho trovato eccezionale per il rapporto qualità prezzo. Io su un sito spagnolo l’ho recuperato a 26 euro e devo dire che resta uno dei miei preferiti. Condivido pienamente il fatto che la sua maggiore debolezza risieda nella sua poca persistenza. Troppo fugace, ma ciò che mi ha stupito è stato un leggero sentore di torbato, cosa che ho follemente apprezzato nel Caroni. Tenendo conto il costo per me resta un affarone che amo degustare più di altre bottiglie pregiate.
Sempre del medesimo marchio trovo il Mulata bianco eccezionale per il mojito.
Complimenti per il tuo sito, lo uso spesso per aiutarmi con le degustazioni.
A presto!
Ciao Mirko, grazie mille per il tuo gentile commento. Per cogliere tutti i sentori occorrerà un po’ di tempo e pazienza, insisti e sicuramente ci riuscirai!
Sì, il Mulata ha decisamente un costo contenuto ed è gradevole. 26 euro, caspita! Hai fatto un affare, normalmente non è così economico.
Spero continuerai a seguirmi, un caro saluto!