Informazioni:
Tipologia: Premium Single Vintage Rum
Provenienza: Venezuela.
Volume alcolico: 43%
Prezzo consigliato: 130 euro.
Reperibilità: Bassa, release in tiratura limitata.
Cenni storici e osservazioni personali:
Il Diplomático Vintage 2001, in linea con i predecessori 1997 e 2000, è un rum realizzato per celebrare un raccolto eccezionale, ritenuto degno di confluire in un rum di singola annata.
Come le altre espressioni Vintage, questo rum è stato maturato 12 anni in botti ex-bourbon per poi confluire in botti ex-Sherry per il Finish.
Recentemente, è stato rilasciato anche un 2002. Sembra ci siano state annate eccezionali presso Diplomático!
Ad ogni modo, marketing a parte, sono curioso di esaminare quest’espressione, di cui serbo da un bel po’ il campione. La 2000 è già stata esaminata, accanto alle versioni del core range Diplomático.
Note Degustative:
Aspetto: Ambra scura.
Olfatto: Profondamente fruttato, con inebriante note di brioche all’albicocca, seguita da ciliegie mature e prugne secche, ma anche datteri e fichi. Parallelamente è possibile cogliere una buona vaniglia, accanto alla cannella.
Ancora, cacao amaro, zucchero di canna caramellato, leggero tabacco.
Olfatto essenzialmente dolce, piuttosto piacevole.
Palato: Di corpo medio, ripropone la ciliegia fusa al cacao (sembra quasi un Mon Cherì), ancora albicocca, buon zucchero di canna e vaniglia. Leggera speziatura del legno, accanto a un discreto tratto simil-Cognac.
Mandorle tostate, banana matura. Un po’ di tabacco contribuisce, con le spezie di cui prima, a bilanciare la dolcezza complessiva.
Anche qui essenzialmente dolce, ma di buon livello!
Finale: Medio, ciliegie, vaniglia, banane, spezie.
Rum valido, colpirà particolarmente gli amanti dei prodotti più dolci e poco speziati. Al contempo, non risulta essere melense ma anzi ben bilanciato. Complessivamente molto morbido.
Promosso!