Informazioni:
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 43,4%
Prezzo consigliato: 190 euro, bottiglia da 50 cl.
Reperibilità: Medio-Alta.
Cenni storici e osservazioni personali:
Il Mortlach 18 y.o. di cui vi parlerò oggi è parte del nuovo core range della distilleria, rilanciata da Diageo in ottica ultrapremium: bottiglie eleganti (che tuttavia ricordano più quelle di un profumo), formato da 50 cl a prezzi non propriamente modici, package impressive.
Ammetto che ho sempre gradito il malto di Mortlach, che sovente raggiunge vette qualitative decisamente alte. Tuttavia, finora sono stati esaminati solo indipendenti, data la rarità degli imbottigliamenti ufficiali prima che venisse “riscoperta” la distilleria nel 2014.
Era anche ora che si provvedesse con un rilascio ufficiale. La nuova gamma consta di questo 18enne ma anche di due NAS e di un 25enne.
Note Degustative:
Aspetto: Oro con riflesso ambrato.
Olfatto: Piuttosto minerale, con la presenza anche di un buon tratto balsamico contraddistinto da eucalipto e una punta di menta.
Lato fruttato composto da una leggera pera spadona, scorza d’arancia e mandarini. Gradevole tratto di funghi secchi. Ravviso, poi, una certa presenza di frutta secca tostata, quali nocciole e mandorle.
In fundis, caffè espresso e leggero cioccolato al latte.
Palato: Di corpo discretamente robusto, propone nuovamente le note balsamiche, qui riverberate rispetto all’olfatto. Crostata all’arancia, un leggero miele, senza tralasciare un notevole lato speziato ben integrato e a base di pepe nero, chiodi garofano, leggero zenzero.
Leggero tratto minerale accompagnato dalla frutta secca tostata di cui prima e a cui si aggiungono prugne e datteri. Cioccolato al latte, tracce di espresso.
Finale: Medio-lungo, di spezie, caffè, frutta secca, arancia, cioccolato bianco.
Non posso che essere soddisfatto da questo 18enne: compatto, piuttosto armonico, secco e speziato ma sempre gradevole. Gli manca un guizzo extra per raggiungere la parte alta della classifica, ma è al contempo un whisky che berrei sempre con piacere.