Informazioni:
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 51,7%
Prezzo consigliato: 280 euro..
Reperibilità: Bassa, Single Cask di 317 bottiglie. Disponibile presso Whisky Antique o store esteri.
Cenni storici e osservazioni personali:
Glenlossie è sita nello Speyside, nei pressi del centro di Elgin, e nelle immediate vicinanze della distilleria Mannochmore. Fondata nel 1876, è oggi proprietà di Diageo. Il suo whisky, particolarmente apprezzato nei blended (componente principale di Haig per molto tempo), è sempre stato scarsamente conosciuto come Single Malt, causa la penuria di imbottigliamenti ufficiali. Eccettuato il 10 years old rilasciato da Diageo sotto il marchio “Flora & Fauna”, infatti, Glenlossie è presente solo come rilascio ad opera di imbottigliatori indipendenti.
Il Glenlossie 23 y.o. 1992-2015 Sansibar è tra questi. Single Cask di 317 bottiglie, provenienti da botte ex-bourbon, è ancora disponibile presso Whisky Antique, detentore dell’esclusiva in Italia del marchio Sansibar.
Appartiene alla serie “Samurai Label” come evidente dall’etichetta.
Ringrazio cortesemente Sansibar per il gentile campione! E così, oggi, introduco un’altra distilleria ancora assente!
Note Degustative:
Aspetto: Giallo paglierino.
Olfatto: Molto fruttato, con note di albicocca matura e tracce di fichi freschi. Non manca una nota tropicale di ananas, accanto a del limone molto presente ed elegante (delizia al limone). Vivida vaniglia accanto a un leggero aroma di spezie del legno.
Piuttosto elegante.
Palato: Corpo pieno, colpisce per l’inusuale rotondità nonostante l’elevata gradazione: marzapane, accanto a miele d’acacia, vaniglia, tratto simil-bourbon, note perfettamente amalgamate tra loro. Permane una nota speziata, che assume i connotati del pepe nero e di leggeri chiodi di garofano. Ritorno del lato fruttato nella declinazione della banana matura, accanto all’albicocca.
Invero, molto gradevole!
Finale: Medio, di albicocca, banana, mix speziato, vaniglia.
Un buon malto, che rilascia maggiori emozioni al palato, senza tuttavia avere demeriti nelle altre componenti. Molto suadente e rotondo, piacevolmente “da aperitivo” con le proprie note fresche e fruttate.