Carissimi, a pochi giorni dal mio rientro, eccomi a scrivere un breve report del Milano Whisky Festival 2016. Inizio con i numeri: sono state registrate oltre 4500 presenze, ulteriore aumento rispetto alla scorsa edizione, già decisamente sontuosa e affollata. Essendo stato presente in entrambi i giorni, ho visto una pletora di persone affollare la sala del Mariott, usuale sede del Festival, senza però registrare alcuna falla nell’ottima organizzazione. Infatti, benché le persone fossero ovunque, si è svolto tutto con estrema regolarità e tranquillità.
Entrando nel dettaglio della mia visita, non posso non menzionare la sosta presso gli stand dei numerosi amici presenti. In primis, fermata dal caro Andrea Ferrari per una piacevole chiacchierata e la prova dei suoi ultimi imbottigliamenti che presto vedrete recensiti! Il buon Andrea ha recentemente riscosso il plauso di Jim Murray nella celebre “Whisky Bible” vedendo due suoi imbottigliamenti premiati con la Gold Medal! Ottimo, avanti così!
Impossibile non fermarsi, poi, dagli esuberanti amici Claudio Riva, Davide Terziotti e Andrea Di Castri, con il loro Whisky Club Italia sempre più lanciato nell’organizzazione di eventi e nella selezione di ottimi imbottigliamenti. Decisamente validissimo il nuovo GlenDronach 12 selezionato congiuntamente con Beija-Flor, e mi riprometto di provare a breve i nuovi Clynelish e Caol Ila! Ho colto anche l’occasione per prendere una copia del “Malt Whisky Companion” di Michael Jackson, interamente tradotto in Italiano dal Claudione nazionale, con la collaborazione degli amici Jacopo & Giacomo di WhiskyFacile per quanto concerne la parte inerente alcuni imbottigliamenti selezionati dai nostri ottimi connazionali!
Successiva e lunga sosta proprio da Beija-Flor dove, ad assistere il sempreverde Maurizio, vi erano i già citati Facili e il mio caro amico Federico di WhiskySucks. Eccellente selezione di prodotti degustabili, tra cui un sontuosissimo Littlemill 24 di Cadenhead’s e un eccelso Highland Park 30 sempre del celebre indipendente Scozzese! Molto interessanti i “terzetti” studiati dai cari Facili, accanto alla gamma Kilchoman, Tomatin (tra cui il “nostro” Single Cask), GlenDronach e Glenglassaugh! Come sempre, una delle soste più piacevoli del festival! Lunghe chiacchierate, risate e foto che, come avrete modo di vedere, ritraggono perfettamente l’atmosfera respirata al Mariott!
Passando poi da Puni, la gentilissima Julia mi ha omaggiato dei campioni dei nuovi batch dell’Alba e del Nova, oltre che il nuovissimo Nero che ho avuto occasione di provare anche allo stand. Che dire? Siamo decisamente dinanzi ad una distilleria in crescita, e non può che essere un bene per il Belpaese!
Ho avuto anche il piacere e l’onore di conoscere Jack Wieber, grande selezionatore di autentiche chicche, da cui ho prelevato interessantissimi sample che vedrete presto esaminati! Adiacente, lo stand di Davide Romano di Valinch & Mallet, in pompa magna con i nuovi imbottigliamenti, incluso un Rum Caroni e tre Single Grain dal notevole invecchiamento, oltre che ovviamente nuovi single malt. Anche questi, li vedrete tutti prossimamente!
Menzione d’onore anche per il caro Luca Chichizola, ben presente allo stand di Wilson & Morgan di cui è ormai collaboratore fisso: ottimo Ledaig, eccellente House Malt 25 (vincitore della Gold Medal al Festival) e tante altre novità, incluso un Invergordon di ben 42 years old. Anche questi, prima o poi li vedrete online!
Che dire, poi, di Salvatore Mannino, Brand Ambassador della Maison du Whisky? Semplicemente unico! Ho avuto modo di assistere al suo interessantissimo seminario inerente la storia e le leggende ruotanti intorno al nostro amato malto, e sono stato davvero felicissimo! Un vero piacere ascoltarlo, tanto che la sala era strapiena, ben oltre il numero standard (almeno 80 persone!).
Pur avendo perso la Masterclass celebrativa del 50esimo anniversario del Bar Metro di Giorgio D’Ambrosio, ho avuto fortunatamente modo di intrattenermi qualche minuto con il Maestro e salutarlo. Al suo banco, innumerevoli chicche e rarità, tra Ardbeg, Macallan dei tempi migliori, Glenugie…uno degli stand più evocativi del Festival!
Un sentito ringraziamento anche alla coppia Gasparri, sempre gentilissimi e pronti a rappresentare degnamente il colosso Diageo! Un caro saluto anche al caro Angelo Corbetta, elegantissimo nella sua veste di barman-gentiluomo e pronto a salutare tutti con grande cortesia, oltre a servire gradevoli malti!
Incontro piacevole anche con Nicolò Silvestri, amico blogger di Whisky Roma,che mi ha gentilmente omaggiato di un Pappy Van Winkle 15 (ormai rarissimo) e di un sontuoso Longmorn dei bei tempi andati! Grazie infinite, spero di poter presto ricambiare!
Sempre sul pezzo anche Emanuele Pellegrini, con la sua selezione di Koval, BenRiach e, soprattutto, Adelphi! Gentile come ogni volta, mi ha consentito di prelevare un campione degli imbottigliamenti più significativi che, come gli altri, vedrete esaminati!
Numerosi gli amici del Forum SingleMaltWhisky che ho avuto il piacere di salutare: dall’onnipresente Gianluca, ad Emiliano, passando per il presidentissimo Paolo, Lorenzo e Marco.
Impossibile, infine, non ringraziare la caterva di fan del Sito che mi hanno cortesemente fermato per un saluto, mi è solo dispiaciuto non essermi potuto trattenere abbastanza con ognuno di loro! Grazie mille, siete fantastici! Menzione a parte per il caro Lamberto Lamarina, da oltre un anno curatore delle revisioni degli articoli del Sito e con cui finora avevo intrattenuto solo un rapporto telematico! Mi ha fatto davvero piacere conoscerti e trascorrere del tempo con te! Sono sempre in debito!
Come vedete, il mio report è piuttosto “atipico” e mi scuso se non ha la forma che dovrebbe avere un articolo canonico. Purtroppo o per fortuna, quando parlo degli eventi mi lascio trascinare delle emozioni e mi è impossibile rimanere negli schemi!
Sentiti ringraziamenti e complimenti a Giuseppe Gervasio Dolci e Andrea Giannone per aver concretizzato, ancora una volta, un festival che rappresenta degnamente il mondo del Whisky in Italia. Un vero punto di riferimento anche per stranieri, e ne ho infatti notati molti. Arrivederci alla prossima edizione!!!
Album fotografico completo QUI.