Informazioni:
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 51,3%
Prezzo consigliato: 400 euro.
Reperibilità: Bassa, Single Cask di 425 bottiglie. Ancora disponibile presso alcuni store specializzati e dallo stesso Sansibar.
Cenni storici e osservazioni personali:
Grazie alla gentilezza di Jens Drewitz, patron del selezionatore indipendente Sansibar, di cui ebbi già modo di apprezzare pregevoli imbottigliamenti, oggi avremo modo di parlare del Sansibar Speyside Malt 40 y.o. 1975-2015, Single Cask a grado pieno proveniente da botte ex-sherry della tipologia “Fino” e il cui malto è da distilleria non dichiarata.
L’espressione è parte della serie “Samurai Label”, come evidente dall’etichetta frontale.
Ho a disposizione una serie di imbottigliamenti di Sansibar, importati in Italia da Whisky Antique e disponibili anche presso Whisky & Co (laddove foste interessati ad un acquisto) e, man mano, provvederò ad esaminarli per voi!
Domani sarò presente, come di consueto, al Milano Whisky Festival. Niente di meglio di un 40 years old per scaldare i motori, no?
Note Degustative:
Aspetto: Oro.
Olfatto: Suadentemente elegante, svela un lato fruttato immenso, equamente distinto tra ciliegie, frutti rossi e arance e note tropicali di mango, guava, banana! Notevole tratto di albicocca, emerge dopo pochi istanti e dona ulteriore dolcezza e complessità. Dietro questa poderosa coltre fruttata ben amalgamata, compare un tratto più minerale, della buona cera e un tratto da mobile nuovo. Il tutto convive in pacata armonia. Ancora, tratto balsamico a base di eucalipto, puntina di mentolo. Si avverte, infine, un discreto mix speziato molto sottile, accanto a del tè verde. Decisamente ottimo, merita la giusta attenzione!
Palato: Di corpo pieno, promana un’esuberante nota speziata di pepe nero, accanto a chiodi di garofano. In simultanea, cioccolato al latte, sentore legnoso ben integrato e non invasivo, moltissima frutta con predominio dei frutti rossi e dell’albicocca, senza tuttavia dimenticare la banana. Ancora, riverbero del lato balsamico che qui diviene ancor più evidente che all’olfatto, con mentolo e eucalipto che lasciano un effetto decisamente “rinfrescante”.
In fundis, foglie di tè verde!
Un delizioso amalgama anche in questo caso!
Finale: Lungo, con note fruttate, spezie, cera, eucalipto.
Ottima selezione, non sappiamo da quale distilleria provenga la botte ma, in tutta onestà, conta davvero dinanzi a cotanta bontà? Si, la curiosità c’è sempre… ad ogni modo, un malto che coniuga sontuose note fruttate ad un tratto balsamico e uno speziato in perfetta sintesi armonica.
Ampiamente promosso!