Informazioni:
Tipologia: Blended Scotch Whisky
Provenienza: Scozia
Volume alcolico: 49%
Prezzo consigliato: 250 euro.
Reperibilità: Bassa, tiratura di 2490 bottiglie rilasciate nel marzo 2016.
Cenni storici e osservazioni personali:
Il Compass Box The Circus è un blended rilasciato di recente dalla nota azienda di John Glaser. Contiene infatti sia malto che grain, tutti provenienti da botti ex-sherry.
La provenienza dei whisky è ignota, Compass Box ha rinvenuto degli stock ritenuti ottimi e maturati a lungo, ed ha pensato di riunirli nelle proporzioni ritenute più adeguate, aggiungendo una piccola quota di Benrinnes.
Le componenti, a loro volta, erano già state pre-miscelate. In pratica, è composto prevalentemente da blended malt (miscela di malti provenienti da diverse distillerie, giusto per rinfrescare la memoria) e blended grain (stesso ragionamento) che hanno a lungo riposato married in botti ex-sherry.
Affascinante, no?
Imbottigliato al 49%, senza subire filtrazione a freddo e al suo colore naturale, è stato rilasciato nel mese di marzo in una tiratura limitata di 2490 bottiglie.
Come per gli altri imbottigliamenti Compass Box, permettetemi una piccola nota “estetica”: sia l’etichetta che la bottiglia sono semplicemente spettacolari!
Ovviamente, a noi interessa sempre il contenuto! Le premesse sono buone, procediamo!
Note Degustative:
Aspetto: Ambra.
Olfatto: Sontuoso, con note di cioccolato al latte molto evidenti, seguite da classiche note di sherry contraddistinte da datteri secchi, prugne e frutti rossi amalgamati (more, ribes, ciliegie). Di sfondo, note leggermente speziate e delicato legno, accanto a foglia di tabacco. Man mano che si ossigena, compare del marzapane e una nota di zuppa inglese (crema pasticcera ed amarene). La presenza del grain, seppur più sopita, viene in rilievo con un piacevole tratto di cereali, che è complementare al tutto.
Palato: Di corpo pieno,prevalgono le note sherried, con cioccolato al latte, frutti rossi e scorzetta d’arancia. Leggere prugne secche e datteri. La speziatura accennata all’olfatto, qui emerge con pepe bianco, chiodi di garofano e tracce di cardamomo.
Man mano che procede nel palato, l’arancia si amplifica e compare un tratto da Cognac. Ricorda, in sintesi, un Gran Marnier. Gradevole toffee.
In fundis, foglie di tabacco e leggero cuoio.
Finale: Medio, di frutti rossi, prugne, tabacco, arancia.
Un gradevole Blended, non estremamente complesso ma decisamente piacevole. L’influenza dello sherry è ovviamente evidente e dona una discreta eleganza al tutto. Non la mia espressione di Compass Box preferita, ma sicuramente in linea con il livello qualitativo complessivo dell’azienda. Il miglior Circo che abbia finora avuto il piacere di sperimentare…