Informazioni:
Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 56,1%
Prezzo consigliato: 100 euro circa.
Reperibilità: Bassa, Single Cask di 375 bottiglie. Ancora disponibile presso l’imbottigliatore Sansibar.
Cenni storici e osservazioni personali:
Vi ricordate di Sansibar, imbottigliatore indipendente tedesco? Ho avuto modo di degustare diverse espressioni e finora tutte mi hanno colpito per individualità. Certo, devo recuperare inserendole online e pertanto oggi esaminerò il GlenDronach 12 y.o. 2003-2015 for Sansibar, un 12enne ufficiale (GlenDronach ormai non vende più botti agli indipendenti) selezionato però dall’imbottigliatore. La maturazione è avvenuta in botti ex-Sherry PX, quindi è da attendersi una notevole dolcezza mista a un riverbero floreale e fruttato.
Staremo a vedere!
Grazie a Max Righi per il gentile campione! Max, con la sua Whisky Antique, è infatti diventato importatore esclusivo degli imbottigliamenti Sansibar per la nostra penisola.
Note Degustative:
Aspetto: Ambra.
Olfatto: Inizio decisamente elegante, contraddistinto da una corposa nota di cioccolato al latte, accanto a una prugna matura e ciliegie. Continua con le note fruttate, che si svelano nella declinazione della banana matura e degli agrumi (arance, mandarini). Accanto a questo lato tipicamente sherried, compare una discreta speziatura, complementare al tutto e decisamente non invasiva. Principalmente cannella e vaniglia. Con il passare dei minuti, il caramello inizialmente appena accennato diviene più evidente fino a raggiungere una nota possente e raffinata. In fundis, albicocca. Olfatto decisamente valido e molto armonico.
Palato: Di corpo pieno, rilascia fin da subito una possente nota speziata di pepe nero, cui però si accompagnano nuovamente i tratti fruttati: agrumi, frutti rossi, dominante sentore di albicocca. Ancora, datteri e fichi secchi leggermente accennati. Il cacao assume una sfumatura più amarognola ma sempre gradevole. Infine, frutta secca tostata, principalmente mandorle ma anche nocciole.
Decisamente buono anche in questo caso!
Finale: Piuttosto lungo, di pepe nero accompagnato da albicocche secche, prugne, frutti rossi, datteri.
Un whisky ben bilanciato, di struttura e carattere, come ci si aspetterebbe da un Single Cask di GlenDronach. Lo botte ex-Sherry PX non ha soverchiato l’essenza di un malto decisamente valido ma, anzi, lo ha arricchito con un lato fruttato che convive in perfetta armonia con caratteristiche speziate!
Gran bella selezione!