Informazioni:
Tipologia: Islay Single Malt Scotch
Provenienza: Isola di Islay – Scozia.
Volume alcolico: 48%
Prezzo consigliato: 55 euro.
Reperibilità: Bassa, Single Cask di 180 bottiglie. Disponibile presso rivenditori specializzati.
Cenni storici e osservazioni personali:
Con il Bunnahabhain 7 y.o. 2008-2015 Hidden Spirits torno a parlarvi del giovane ma notevole imbottigliatore indipendente italiano. Questo Bunnahabhain appartiene alla “The Young Rebels Collection”, serie lanciata lo scorso anno, ed è un single cask di sole 180 bottiglie, proveniente da botte ex-bourbon.
Esaurito presso l’imbottigliatore, è possibile trovarlo presso i rivenditori specializzati enumerati sul sito ufficiale di Hidden Spirits.
Bene, detto questo, procediamo alla disamina di questo giovane ribelle! Un malto definito “sfrontato” dal suo stesso selezionatore, il caro Andrea Ferrari!
Note Degustative:
Aspetto: Oro pallido.
Olfatto: Preludio di note di malto fresco e prato appena tagliato, abbastanza comune da rilevare in whisky così giovani. Non per questo, è banale ed anzi continua con una interessante escalation di frutta gialla tra cui spiccano la pesca e il melone cantalupo. Tracce di albicocca, miste a una banana acerba. Nel tempo, nota di bacon affumicato, non ravvisabile ad un primo esame. Compare poi un tratto tipicamente isolano, decisamente “marino”, ma di sfondo. Leggera speziatura a base di vaniglia, cannella e pepe bianco. Un olfatto gradevole e pulito.
Palato: Di corpo pieno, presenta un imbocco misto tra il dolce e lo speziato con il pepe bianco che si mescola a notevoli note di frutta, tra cui spiccano banana e albicocca ma anche un guizzo di pesca. Note di malto, fetta biscottata ne rivelano una gioventù che tuttavia avvolge una discreta complessità. Compare infatti anche del cacao amaro molto delicato, insieme a un incremento speziato tra cui emergono i chiodi di garofano ma anche una gradevole nota vanigliata. Affumicatura leggerissima, quasi impercettibile. Chiude il tutto una piacevole zuppa inglese.
Finale: Medio-lungo, di pepe bianco, vaniglia, frutta gialla, spezie.
Gran bel Bunnahabhain, molto diverso da quello selezionato da WhiskyClub Italia e con invecchiamento simile, ma tuttavia molto intrigante e piacevole. Giovane, ma con il carattere di un prodotto più maturo!