Informazioni:
Tipologia: Blended Grain Whisky
Provenienza: Scozia.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 150 euro.
Reperibilità: Bassa, Limited Release di 5689 bottiglie rilasciate nel Febbraio 2015.
Cenni storici e osservazioni personali:
Hedonism fu il primo imbottigliamento di Compass Box, l’etichetta facente capo al valente John Glazer. Un Blended Grain Whisky, composto al 100% da grain whisky di differente invecchiamento e proveniente da molteplici distillerie, con l’intento di creare un Blended Grain unico. Per il quindicesimo anniversario della fondazione della casa, è stato rilasciato il Compass Box Hedonism Quindecimus, in tiratura limitata di 5689 bottiglie, tutte quasi rapidamente esaurite. Dovrebbe contenere due whisky di Port Dundas, un 20 e un 25 anni, un Dumbarton 32enne, un 20 years old di North British e un 32 anni proveniente da Loch Lomond. Insomma, decisamente interessante, no? Con un po’ di fortuna, è ancora possibile trovarlo alle aste online o presso qualche store.
Compass Box è ha dimostrato di essere molto abile con prodotti come il Flaming Heart (di cui è stata rilasciata una nuova edizione proprio di recente), il Peat Monster (che recensirò a breve) e tanti altri imbottigliamenti, come il sontuoso e ormai introvabile The General. Insomma, le premesse per fare bene ci sono tutte.
Piccola nota sull’etichetta: un piccolo capolavoro!
Versiamolo nel bicchiere e testiamolo no?
Note Degustative:
Aspetto: Oro.
Olfatto: Profondo sentore di cereali, sarebbe stato impossibile se non si fossero notati, amalgamati a sontuosa vaniglia e miele caldo. Un tocco di cera mista a vernice dona ulteriore eleganza. Accanto a questi sentori, tracce di cocco, poderoso melone giallo, pesche acerbe e leggero limone. Infine, mango. Aggiungo che è ben innestata una nota speziata molto delicata. Dall’olfatto, denota un invecchiamento notevole! Molto gradevole e decisamente elegante.
Palato: Caldo e pieno, con burro denso, vaniglia a sprazzi, ritorno delle note fruttate qui tuttavia molto più tenui (permane il cocco) in favore di una frutta secca tostata tra cui spiccano prepotentemente le nocciole. Buono, veramente buono! Spezie miste, tra cui evidenzio chiodi di garofano e cardamomo. Si chiude con arance rosse. Tè verde.
Finale: Piuttosto lungo, con note di frutta esotica, tè verde e burro.
Un blended grain notevole che, in tutta onesta, riscuote il mio personale gradimento. Anche questa volta Compass Box è riuscita a stupirmi, con un whisky “fresco” e vitale e che mi porta ad apprezzare notevolmente questa tipologia non degustata da molti ma che, onestamente, merita!