Informazioni:
Tipologia: Blended Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Islay – Scozia
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 100 euro.
Reperibilità: Media, ancora disponibile negli stores online.
Cenni storici e osservazioni personali:
Tra i vari imbottigliamenti di Cadenhead’s non vi sono solo Single Cask. La serie Creations è infatti stata concepita per proporre al pubblico blended malt, blended grain o blended. Ogni imbottigliamento è realizzato in tiratura limitata e, una volta esaurito, non sarà più reperibile.
L’espressione odierna è il Robust Smoky Embers 21 y.o., un blended (o, se preferite la vecchia denominazione, vatted) malt composto da Ardbeg, Bowmore e Caol Ila e imbottigliato al 46%. Sulla carta, l’assemblaggio sembra decisamente interessante, con malti dalle caratteristiche piuttosto diverse seppur provenienti dalla medesima isola. Ancora disponibile a un costo decisamente contenuto, come da tradizione Cadenhead’s.
Esaminiamolo, no?
Note Degustative:
Aspetto: Oro pieno.
Olfatto: Piuttosto marino e costiero con sentori di alga, ostriche ma anche brezza oceanica. Torbatura molto elegante e leggera, con effetto da camino spento. Presente un succulento bacon arrostito, accanto a una leggera provola affumicata. Non manca un tocco di stanza appena verniciata! Dietro questo substrato, un po’ di mix fruttato, a base di arancia, limoni e mandarini. Ancora, vaniglia. Gradevole!
Palato: Sembra più preponderante il Caol Ila con un palato che tende a ricordare il 18 y.o. ufficiale: torba gentile e un deciso sentore agrumato. Tuttavia, presenta anche un delicato lato di marzapane, mandorle fresche e, a tratti, pasta di mandorle. Proseguendo nel palato, compare anche una nota pepata, accanto ad una foglia di tabacco. Anche qui, un classico Islay che, seppur non spettacolare, risulta molto piacevole.
Finale: Medio, di torba, cenere, pepe nero, foglia di tabacco, succo di limone.
Un blended malt molto beverino, dal costo interessantissimo in proporzione all’invecchiamento e con un livello qualitativo decisamente elevato. Peccato che manchi di quel tocco di profondità extra al palato e nel finale, altrimenti sarebbe stato davvero un piccolo capolavoro. Ad ogni modo, ampiamente promosso.