Informazioni:
Tipologia: Rum Industriale di Stile Spagnolo.
Provenienza: Panama
Volume alcolico: 40%
Prezzo consigliato: 30-40 euro.
Reperibilità: Ampia.
Cenni storici e osservazioni personali:
Più o meno un anno fa, esaminai su queste pagine l’Abuelo Centuria, il top di gamma dell’azienda panamense. Oggi, è il momento del più economico e facilmente reperibile Abuelo 12 y.o., considerato il mainstream della gamma. Abuelo 12 matura in piccole botti di rovere appositamente selezionate, che in precedenza hanno contenuto bourbon. Rum Industriale, distillato da melasse e di stile spagnolo, è imbottigliato alla gradazione standard del 40%.
Facilmente reperibile, è distribuito in Italia da OnestiGroup S.p.A.
La storia dell’azienda è facilmente visionabile sull’articolo dedicato al Centuria, pertanto non vi ritornerò.
Via alle danze!
Note Degustative:
Aspetto: Ambra.
Olfatto: Zucchero di canna caramellato in una certa quantità, pur se non stucchevole. Delicate spezie del legno, accanto a una nota di noce moscata ed effluvi di vaniglia.
Un po’ di tabacco, accanto a leggera presenza di arancia. Attendendo alcuni minuti, compare una leggera pelle, accanto a del marzapane. Sullo sfondo, un lieve sentore da Cognac.
Piuttosto semplice nella sua evoluzione, gradevole ma non memorabile.
Palato: Corpo tra il medio e il leggero, con molta arancia, mista allo zucchero di canna evidenziato già in sede olfattiva, continua con tabacco più accentuato dell’olfatto, note di pasticceria secca alle mandorle, marzapane e decisa vaniglia. Presente anche un po’ di frutta secca tostata, principalmente nocciole.
Gradevole, ma molto semplice anche in tal sede. Compare, infine, un tocco di spezie del legno.
Finale: Medio-corto, arancia, frutta secca tostata, spezie del legno.
Un Rum discreto, senza particolari guizzi verso l’alto come mi è capitato di ravvisare nel Centuria. Beverino, piuttosto “estivo”, credo piacerà molto agli amanti di uno stile più leggero.