Informazioni:
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 43%
Prezzo consigliato: 50 euro.
Reperibilità: Media.
Cenni storici e osservazioni personali:
Oggi parleremo di un prodotto appartenente alla gamma Speymalt di Gordon&MacPhail. Il popolare imbottigliatore indipendente, infatti, ha nel proprio range un’intera serie dedicata ad una delle distillerie più celebri al mondo: Macallan!
L’imbottigliamento odierno è il Macallan Speymalt 2006-2015, ultimo rilascio della serie che annovera, in verità, anche espressioni decisamente antiche.
Questo giovincello è maturato in botti ex-bourbon ed è commercializzato ad un prezzo decisamente interessante.
Per me è sempre un piacere provare un Macallan, spero di restare anche oggi molto soddisfatto!
Note Degustative:
Aspetto: Oro.
Olfatto: Cristallino, ecco la parola più adatta: colpisce fin da subito per un “pulito” sentore di erba appena tagliata, fiori di campo e leggera nota citrica. Presenti anche mele acerbe, albicocche appena accennate, una leggera vaniglia e una puntina di toffee. Infine, cera.
Non molto complesso, paga lo scotto della gioventù.
Palato: Di corpo leggero, si snoda tra una nota di limone appena accennata e un buon guizzo di cereali. Presenti anche qui le note fruttate, tuttavia più fragili e attenuate. Discreto pepe amalgamato a liquore all’arancia.
Anche in questa sede, non molto complesso ma onesto.
Finale: Breve, di pepe nero, agrumi e foglia di tabacco.
Indubbiamente questo malto non può certo essere paragonato ai grandi Macallan del passato. Non ne ha sicuramente l’ambizione e non è stato concepito per tale scopo. Ciò che offre è la sua essenza limpida che, pur non regalando enormi emozioni, riesce ad essere discreta.