Informazioni:
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia
Volume alcolico: 49,4%
Prezzo consigliato: 100 euro.
Reperibilità: Bassa, Single Cask rilasciato nel 2014.
Cenni storici e osservazioni personali:
Concludendo, per ora, la serie dei Glen Grant, iniziata con la disamina del basilare 5 y.o. ufficiale, vi propongo oggi un Glen Grant 21 y.o. 1993-2014 Cadenhead’s, rilascio del più antico imbottigliatore indipendente scozzese.
Il 18enne di Adelphi si è comportato bene, vediamo cosa succederà in questo caso. Certo, come già ho sottolineato più volte, è raro che Cadenhead’s non riesca a scegliere botti di buon livello qualitativo. Finora, solo un GlenDronach imbottigliato qualche anno fa non mi ha colpito granchè. Per il resto, sempre e solo piacevoli espressioni!
Ma, del resto, ogni caso è individuale e diverso.
Quindi, bando alle chiacchiere, proviamolo!
Note Degustative:
Aspetto: Giallo paglierino.
Olfatto: Molto fruttato, con gradevolissima nota di pera matura e banana. Di sfondo, un intenso succo di limone che si amalgama alla dolcezza della vaniglia e dello zucchero a velo. Nitida nota di mandarini e arance.
Continua con nota erbacea di prato appena tagliato e fiori del campo. Termina con miele millefiori e cioccolato al latte. Puntina di zenzero.
Olfatto complessivamente compatto e organico, decisamente piacevole.
Palato: Imbocco secco e speziato, si presenta di corpo pieno con rabarbaro accentuato, punta di eucalipto e decisa foglia di tabacco.
Discreto apporto legnoso, di sfondo. Nota di mandorla secca. In fundis, mele verdi acerbe.
Guadagna un po’ con aggiunta di acqua, che ammorbidisce il tratto legnoso e l’astringenza complessiva.
Finale: Mediamente lungo, insiste sul tabacco e sulle mele acerbe.
Complessivamente un buon Cask, anche se ammetto di aver preferito il più giovane 18 y.o. di Adelphi. L’olfatto è decisamente intrigante, perde un po’ con l’astringenza del palato e con un finale discreto ma non memorabile.