Informazioni:
Tipologia: Island Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Skye – Scozia
Volume alcolico: 45,8%
Prezzo consigliato: 220-250 euro.
Reperibilità: Media, release annuale.
Cenni storici e osservazioni personali:
E’ tempo di esaminare un’espressione matura del popolare malto dell’isola di Skye: Talisker 25 y.o., nell’edizione del 2014.
Questo malto da sempre evoca grandi suggestioni nella mente di ogni appassionato dello stile Talisker.
Concepito inizialmente come release in tiratura limitata e a grado pieno, è ora finalmente disponibile in quantità più elevate, alla gradazione ridotta del 45,8%.
Nei prossimi giorni, verrà comunque esaminato anche un esponente a grado pieno, sempre ufficiale, degli anni scorsi per un raffronto comparativo.
Colgo l’occasione per ringraziare Franco Gasparri, Master Ambassador di Diageo Italia, per il gentile campione!
Note Degustative:
Aspetto: Oro pieno.
Olfatto: Dietro una nota torbata insolitamente elegante, si coglie un tratto marino ed isolano tipico di Talsker a base di brezza marina decisamente iodata.
Non manca tuttavia una fresca frutta tropicale (in particolare ananas e mango), ma anche banana matura, accanto ad una nota agrumata di arance e limoni. Molto fresco, elegante e puramente Talisker. Nota di vaniglia e crema pasticcera.
Siamo di fronte a un grande olfatto, che non manca di continuare a regalare emozioni con un tratto speziato di pepe nero e chiodi di garofano.
Infine, una suggestione eterea di rose…
Palato: Pepato quanto basta, senza nulla togliere alla torba onnipresente ma vellutata e sottile. Questi marcatori comuni in Talisker, si accompagnano a una piacevole nota di liquirizia leggera ma presente, lato agrumato che ritorna, con scorzetta di limone e succo d’arancia. Ritorna anche qui l’ananas, in forma più attenuata ma ben integrata. Presenti anche eleganti frutti rossi, principalmente ciliegia. Punta di cacao amaro, che dona ulteriore eleganza.
Finale: Lungo, di legna bruciata, frutti rossi e tropicali, pepe nero.
Che dire di questo 25enne ufficiale? Un eccellente malto, senza alcun dubbio. Raramente con Talisker si sbaglia e anche in questo caso vi è la riprova della sapienza e della bravura dei distillatori!
Chapeau!