E così siamo giunti, forse troppo rapidamente, al termine del 2015. Non mi dilungherò in dettagli personali inerenti quest’anno che sta finendo. Tuttavia, mi sembra doveroso fare un piccolo bilancio di questo spazio Web, dopo l’anno appena trascorso.
Il Vostro sostegno è cresciuto enormemente: su Facebook, grazie a Voi, ho superato la soglia dei 10.000 Likes e mi avvicino agli 11.000. Evento assolutamente insperato quando, tre anni fa, decisi di dedicarmi per passione alla realizzazione di questo sito Web.
Per quanto riguarda le visite, hanno avuto un incremento su base annuale del 105%, gli articoli sono arrivati alla soglia dei 300 e le espressioni provate sono davvero tantissime. I commenti ricevuti sul Sito da parte di tutti voi, cari lettori, eguagliano in numero gli articoli. Per tutto questo, non posso dirvi che una sola parola: GRAZIE!
Questo spazio è partito in sordina, con nessuna velleità in particolare, se non quella di informare e rendere più consapevoli i consumatori su ciò che acquistano, oltre che essere il mio diario personale di degustazione. Al contempo, lo ricordo, è sorto come spazio per confrontarmi con altri appassionati, esperti e bevitori!
Per gli eventi, anche quest’anno ho partecipato allo Spirit of Scotland, allo ShowRum, al Milano Whisky Festival , tutti costellati da interessanti novità e in costante miglioramento! Al contempo, una nuova selezione di whisky dei bloggers ed un piacevole weekend milanese in compagnia di tanti amici, che ringrazio vivamente.
Sono stati rilasciati due nuovi libri su Whisky ed uno sul Porto che, presto, saranno esaminati. La Community degli appassionati e dei curiosi cresce sempre di più, e non posso che esserne contento!
Nell’anno che verrà, mi ripropongo di continuare a curare questo spazio, inserendo tante novità e continuando a cercare di stimolare l’interesse di Voi lettori. Ah, nel corso di quest’anno ho aggiunto anche la sezione “Guide” che, come ho notato, ha raggiunto un ottimo consenso.
Mi scuso se non pubblico spesso quanto vorrei, ma altri impegni occupano la mia routine quotidiana.
Non Vi ringrazio tutti perchè siete tantissimi, ma colgo l’occasione per rinnovare il mio ringraziamento a ognuno di Voi!
Miglior Prodotto dell’Anno: Bowmore Bicentenary, con i suoi 96 punti!
Peggior Prodotto dell’Anno: Porto Ramos Pinto Adriano, 65 punti!
Nel mezzo, la stragrande maggioranza degli imbottigliamenti ha avuto un rating superiore agli 85 punti. Anche quest’anno, quindi, abbiamo bevuto bene! Tra questi, grandi ed emozionanti espressioni come il Lagavulin 12 White Horse, tre Port Ellen, due Brora, tre Macallan dei bei tempi , stupendi Rum ecc.ecc.
Speriamo di continuare il nostro percorso insieme anche nell’anno che verrà e di proporre sempre ulteriori informazioni e novità!
A tutti Voi, amiche ed amici, il mio miglior augurio per un 2016 costellato di amore, salute, successi e, perchè no, anche guadagni 😀 BUON ANNO!