Informazioni:
Tipologia: Single Grain Scotch Whisky
Provenienza: Glasgow – Scozia
Volume alcolico: 58,5%
Prezzo consigliato: 120 euro.
Reperibilità: Bassa, 246 bottiglie ottenute dal Cask #10876
Cenni storici e osservazioni personali:
Introduciamo oggi un Single Grain Whisky, selezionato dall’imbottigliatore indipendente Hunter Laing e realizzato con whisky proveniente da un noto esponente di questa tipologia: Port Dundas 25 y.o. 1988-2014 The Sovereign.
Port Dundas è una grande distilleria di grain sita a Glasgow e proprietà del gruppo Diageo. Come molti di voi già sapranno, il grain whisky è una componente essenziale dei blended. Prodotto con alambicchi a colonna e con una mistura che, oltre a piccole quantità di orzo maltato, comprende mais e grano, spesso ha caratteristiche simil bourbon. Generalmente, viene impiegato quasi totalmente per il blending.
Tuttavia, esistono pregevoli Single Grain, con elevato invecchiamento, come quest’imbottigliamento dimostra.
Non è raro trovare espressioni invecchiate anche 50 anni ed oltre. Hunter Laing, noto selezionatore ed imbottigliatore indipendente, propone i propri single grain nella gamma “The Sovereign” di cui, appunto, quest’imbottigliamento fa parte.
Questo Port Dundas indipendente è stato imbottigliato nel 1988, dopo 25 anni di permanenza in botte. Cask Strength e Single Cask, ottenuto dalla botte #10876. Ne esistono 246 bottiglie, sono riuscito a prenderne una all’ultimo Spirit of Scotland, dopo aver testato il suo valore. Fortunatamente, è ancora disponibile presso vari store online.
Ora, dopo un attento riesame, vi ripropongo qui le sue caratteristiche.
Note Degustative:
Aspetto: Oro.
Olfatto: Delicata vaniglia si intreccia a morbido marzapane. Si evolve con una nota di burro caldo mista a miele d’acacia e caramello. Continua, con un lato balsamico di rabarbaro, debolmente accennato. Mandorle caramellate. Infine, cioccolato al latte e note agrumate: arancia candita. Raffinato.
Palato: Densa presenza del cioccolato al latte, seguito da alcune spezie del legno e, nuovamente, dal burro caldo. Molto armonico e tendenzialmente dolce. Continua con gelato alla vaniglia e frutti rossi tra cui emerge la ciliegia. Infine, pepe bianco. Molto delicato. Alcol assolutamente non presente nonostante l’elevata gradazione. Estremamente beverino e piacevolissimo.
Finale: Medio, tendenzialmente dolce e speziato con cioccolato al latte, pepe bianco e vaniglia.
Un gran Single Grain di Hunter Laing: delicato, suadente, armonico. Sono davvero lieto di averne preso una bottiglia. Quest’espressione dimostra che un ottimo Single Grain risulta espressivo come un Single Malt, pur avendo caratteristiche intrinseche differenti. In una parola? Sontuoso.