Informazioni:
Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highlands – Scozia
Volume alcolico: 48%
Prezzo consigliato: 110 euro.
Reperibilità: Media, espressione del Core Range ufficiale.
Cenni storici e osservazioni personali:
Da tempo serbo, grazie alla gentilezza di Lorenzo Pasini, un campione del GlenDronach 21 y.o. Parliament, espressione top nel core range di GlenDronach, composta dal 12 y.o., l’ottimo 15 y.o. Revival di cui è stata recentemente dismessa la produzione, e il 18 y.o. Allardice, tutti già esaminati ad eccezione del 12 che verrà inserito a breve.
GlenDronach, dopo la riapertura, è una distilleria molto prolifica, con svariati single cask rilasciati annualmente oltre alla serie dei batch, arrivata ora al quarto.
L’imbottigliamento avviene esclusivamente in botti ex-sherry, come un tempo facevano tutti i produttori di whisky. La pratica è stata purtroppo abbandonata in favore del bourbon a causa dell’elevato aumento dei costi delle sherry butts dovuta anche a un minore consumo di Sherry.
Ovviamente, non è che il whisky in bourbon sia peggiore. Sono differenti profili di maturazione e il legno diverso influisce in maniera diversa.
Personalmente, tra gli sherry matured, gradisco molto quelli rilasciati da GlenDronach. In questo caso specifico, sono state impiegate botti che in precedenza hanno contenuto Sherry Oloroso e PX.
Qualunque esponente di questa distilleria, sia ufficiale che indipendente, non mi ha finora mai deluso registrando sempre un punteggio molto elevato, con picchi talvolta mirabili, come nel caso del Single Cask che ho avuto l’onore di selezionare con i miei amici e colleghi whisky bloggers.
Anche il 21 meriterà una menzione d’onore? Versiamolo nel bicchiere e vediamo!
Note Degustative:
Aspetto: Ambra intensa.
Olfatto: Inebria con i sentori tipici dello Sherry: dalle ciliegie in infusione alcolica, stile mon cherì, ai datteri e fichi secchi. Vira pesantemente su note di cioccolato fondente, in puro stile GlenDronach. Dopo qualche minuto, vigorosa presenza di caffè espresso.
Presente anche un lato balsamico, con tracce di menta e una puntina di rabarbaro.
Si chiude con sentori legnosi non molto invasivi e ben integrati.
Elegante, come da tradizione GlenDronach, e decisamente ben strutturato.
Palato: Imbocco speziato e leggermente legnoso, con cannella e chiodi di garofano. Tracce di toffee. Riemergono possentemente i frutti rossi, inizialmente sopiti, e si riverberano nel palato inondandolo di ciliegia e more. Massiccia dose di cacao amaro. Datteri e fichi secchi, accanto a mandorle fresche.
Vellutato, lascia emergere anche una nota di cuoio lavorato, per poi chiudersi con il caffè tostato.
Finale: Mediamente lungo, di caffè, cacao e frutti rossi in infusione alcolica.
Un altro whisky estremamente ben riuscito da parte di GlenDronach. Preferisco maggiormente il 15 y.o. Revival nel core range, tuttavia anche questo Parliament è un validissimo imbottigliamento, che mi sento di consigliare.