Informazioni:
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Islay – Scozia
Volume alcolico: 46,6%
Prezzo consigliato: 510 euro
Reperibilità: Bassa, trattasi di un Single Cask. Ancora disponibile presso Whisky Antique, patron del marchio Silver Seal.
Cenni storici e osservazioni personali:
In questo nuvoloso venerdì, ho deciso di tornare spiritualmente su Islay, con la disamina di un recente rilascio della prestigiosa etichetta di Max Righi: Bunnahabhain 34 y.o. 1980-2014 Silver Seal, appartenente alla serie “Whisky is Art”, caratterizzata da un bellissimo package di elevata qualità e da etichette molto curate. Si sa, Max è un perfezionista e tiene molto ai dettagli…anche questa volta avrà scelto una botte di rilievo?
Vi ho già parlato molto di Bunnahabhain (per gli amici, Bunna), incantevole distilleria che ho anche avuto modo di visitare. Pertanto, non mi addentrerò nuovamente nei dettagli ma partirò diretto con questo imbottigliamento.
E’ un Single Cask, imbottigliato al 46,6%, provienente da botte ex-bourbon e disponibile in tiratura molto limitata.
Ringraziamento doveroso a Max per il sample.
Note Degustative:
Aspetto : Oro
Olfatto: Profumatissimo: su strati di poderosa vaniglia, si innalza una decisa nota floreale di fiori di arancio e di pesco. Si evolve con una distinta nota di banana matura, un leggero sentore legnoso (naturale in whisky così maturi) ma anche note di arancia rossa e discreta presenza di pera. Molto caldo, di burro denso.
Sul finale del lato olfattivo, colgo una leggera nota speziata, di chiodi di garofano e cannella.
Un olfatto molto dolce ed estremamente gradevole.
Palato : Di corpo pieno, lascia emergere fin da subito del burro caldo e denso, già ravvisato all’olfatto. Permane la vaniglia, che tuttavia qui si attenua, lasciando poi evincere una leggera nota pepata, inusuale in un Bunnahabhain. Direi pepe bianco però, non il classico pepe nero.
Frutta amalgamata e presente in maniera discreta e assolutamente elegante: pera matura, succo d’arancia e banana. Accenno di marzapane e discreta nota di malto.
Spezie miste a un buon sentore legnoso, il tutto si presenta denso e pastoso.
Molto armonico anche al palato.
Finale : Piuttosto lungo e dolce, di vaniglia, burro e marzapane.
Un ottimo Bunnahabhain, superiore di una spanna agli imbottigliamenti ufficiali. Ancora una volta, Max Righi dimostra di conoscere bene il proprio lavoro e ci regala un imbottigliamento di assoluto spessore!
Chapeau!
[…] un gradevole muro di dolcezza; IBR ne rimane rapito quasi fosse ‘nu babbà e assegna un voto stellare; noi, pur riconoscendo la pregevole fattura di questo single cask, rimaniamo più bassi, […]