Whisky & Lode è la competizione del festival Spirit of Scotland, dedita a premiare i migliori whisky presenti alla manifestazione. Quest’anno, per la terza edizione del Premio, sono stato cortesemente invitato a far parte del panel di giudici che, con la regola del blind tasting (assaggio al buio, ergo senza conoscere i prodotti in esame, per essere totalmente scevri da pregiudizi di alcun tipo), hanno quindi decretato i vincitori delle rispettive categorie. Ovviamente, non hanno partecipato tutti gli imbottigliamenti presenti al Festival (sarebbe stato impossibile) ma un buon numero è stato ugualmente preso in esame.
La giuria, oltre che dal sottoscritto, è stata composta da:
Jacopo e Giacomo di Whiskyfacile.com
Gianmario Pagani di Bargiornale
Stefano Ninchevich di Bargiornale
Claudio Bonomi di Bargiornale
Ed ecco quindi i vincitori delle rispettive categorie:
No Age & fino a 11 y.o.
- Aberlour A’Bunadh
- Kavalan Solist ex-Sherry
- Kavalan Solist ex-Bourbon
13-17 y.o.
-
Glenmorangie Nectar D’Or
-
Strathisla 12 y.o.
18 y.o. ed oltre
- Smokehead 18 y.o.
- The Glenlivet XXV
- Glengoyne 18 y.o.
Tra i “giovincelli”, quindi, grande successo per l’ottimo A’Bunadh di Aberlour, che continua a sorprendere ad ogni Batch. Buona conferma per i recenti Solist della taiwanese Kavalan, che occupano il secondo e il terzo gradino del podio della propria categoria. Tra i 13-17 y.o, predominio dell’eccellente Clynelish di Max Righi, recentemente recensito. Lo Smokehead 18 y.o continua, come l’anno precedente, a dominare la categoria degli imbottigliamenti più maturi. The Glenlivet XXV mantiene comunque la seconda posizione per il secondo anno di seguito, mentre tre anni fa occupò il gradino più alto del podio.
Sono stato davvero lieto di partecipare a quest’interessante competizione. Tutti i whisky di cui ho ancora parte del campione verranno esaminati prossimamente, così conoscerete il mio giudizio personale su ognuno di essi.
Al prossimo anno!