Informazioni:
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia
Volume alcolico: 40%
Prezzo consigliato: 160 euro
Reperibilità: Media
Cenni storici e osservazioni personali:
Torniamo ad occuparci di Macallan, parlando di un altro prodotto della “discussa” serie Fine Oak che, tra gli appassionati, trova opinioni discordanti. Il whisky oggetto della recensione odierna è il Macallan 18 y.o. Fine Oak, espressione reperibile a un prezzo piuttosto elevato per un 18 anni. Mi sono già profuso molto sulla distilleria Macallan, pertanto eviterò di ripetere le informazioni di carattere storico. Chi lo desidera, potrà consultare le precedenti recensioni.
Rammento solo che non trovai molto convincente il 12 y.o. dell’omonima serie, pur essendo discreto come malto base.
Note Degustative:
Aspetto : Ambra
Olfatto: Inizia con un profondo sentore di vaniglia, che si mescola a tracce di caramello. Dopo l’iniziale vampata dolce, emergono dei sentori agrumati imputabili all’arancia e, al contempo, una decisa nota di mela verde. Presente una lieve fumosità, mista a tracce di buon legno. Nulla che faccia gridare al miracolo, tuttavia.
Palato: Imbocco un po’ secco e speziato, con tracce di pepe nero e chiodi di garofano. Si evolve con distinto cacao nero ed eterea presenza legnosa, non fastidiosa ma anzi ben amalgamata. Compare, molto di sfondo, un delicato accenno di limone.
Presente un po’ di frutta secca tostata, ma in maniera molto accennata e non sufficientemente marcata. Anche qui, avrei desiderato qualcosa in più.
Finale: Non molto lungo, anzi piuttosto breve: spezie e legno.
Pur rappresentando un miglioramento sul 12 y.o. dell’omonima serie (almeno nella mia personale valutazione), questo 18 y.o. non rasenta vette di complessità elevate o peculiarità molto intriganti. Discretamente gradevole ma, per la fascia in cui è proposto, sarebbe stato lecito aspettarsi di più.