Informazioni:
Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highland – Scozia
Volume alcolico: 54,8%
Prezzo consigliato: Originariamente 60 euro, ora sui 120 euro.
Reperibilità: Bassa, 12.000 bottiglie prodotte.
Cenni storici e osservazioni personali:
GlenDronach, una distilleria che mi ha abituato a piacevoli sorprese…vediamo se anche oggi si ripeterà. Parliamo infatti del GlenDronach Cask Strength Batch 1, rilasciato nel 2012. Questa espressione è No Age Statement (senza invecchiamento dichiarato), imbottigliata alla gradazione di botte di 54,8%, non ha subito la filtrazione a freddo ed è natural colour. Rilasciata in 12.000 bottiglie, è stata un rapido sold-out, essendo ancora disponibile presso pochi siti web specializzati.
Trattasi di un vatting di botti Sherry Oloroso e PX. Full sherried, quindi, come da tradizione della distilleria.
Nel mentre, sono stati rilasciati anche i Batch 2 e 3, di cui prossimamente provvederò a stendere una recensione.
Note Degustative:
Aspetto: Ambra Scura
Olfatto: Lo sherry è preponderante e maestosamente evidente: un olfatto molto dolce, che inizia con ciliegie e marmellata di more, per poi proseguire con suadente cioccolato al latte. Dopo questa coltre piacevolmente morbida e cremosa, si coglie un pizzico di pepe misto ad un’eterea traccia di menta. Ancora, datteri secchi e tracce di arancia. Qualche leggera spezia, noce moscata. Tracce di tabacco da pipa.
Un olfatto buonissimo, che gradisco decisamente molto! Ricorda a tratti una crostata natalizia e, in altri momenti, un dolce al cioccolato e frutti di bosco.
Palato: Suadente e carezzevole nonostante la gradazione elevata e, tendenzialmente, molto dolce: frutta secca a volontà quali datteri, fichi e prugne ma anche un discreto apporto di cacao amaro. Proseguendo, si evolve con deciso sentore di tabacco ma anche spezie e legno non eccessivo. Toffee e tracce di mandarini maturi. Decisamente ben strutturato, robusto e corposo. Succulento.
Finale : Lungo, di cacao, fondi di caffè, tabacco e leggera nota speziata. Noci essiccate.
Un notevole GlenDronach che, seppur senza invecchiamento dichiarato, risulta estremamente godibile. Molte distillerie dovrebbero prendere esempio quando realizzano dei NAS. L’influsso sherried è evidente ma assolutamente piacevole. Se siete amanti degli “sherry bomb”, è consigliabile senza alcuna riserva! Grazie al caro Federico per il campione!