Informazioni:
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Islay – Scozia
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 150-200 euro.
Reperibilità: Bassa, prodotto in tiratura limitata.
Cenni storici e osservazioni personali:
Abbiamo già visionato un Bowmore prodotto da Silver Seal, il 30 y.o. di recente uscita e già esaurito che, all’epoca dell’assaggio, meritò un’eccellente valutazione. Il prodotto in esame oggi è invece un Bowmore 21 y.o. 1989-2011, imbottigliato al 46%, Single Cask e non filtrato a freddo. È da un po’ di tempo che ho questo sample ed ora, con colpevole ritardo, passo ad esaminarlo. Non dirò altro su Bowmore, avendo speso già moltissime parole su questa distilleria.
Note Degustative:
Aspetto: Oro chiaro, quasi vino bianco.
Olfatto: Vengo subito colto da una folata di brezza marina, non molto poderosa ma presente e che accompagna il crescere di vaniglia e agrumi. Molto persistente, infatti, il limone che, in un crescendo di intensità, accompagna piacevolmente l’assaggio. Leggera suggestione floreale, di violetta e calendula. Un olfatto “semplice” ma decisamente piacevole!
Palato: Balsamico, con tracce di genziana, eucalipto e mentolo. Si evince anche un leggero sentore di liquirizia, misto a tracce di legno. Ciò che predomina, ad ogni modo, è il sentore marino già ravvisato all’olfatto. Molto piacevole ed intrigante, beverino e spiccatamente isolano. Ritorna nuovamente il limone, in misura mai eccessiva e ben integrata. Una leggera torbatura, completa il tutto.
Finale: Piuttosto lungo, di sentore salmastro, limone e delicata fumosità.
Un Bowmore piuttosto facile da bere, austero ma gradevole. In base alla mia modesta e personale opinione rasenta un ottimo imbottigliamento, degno del blasone della più antica distilleria di Islay. Grazie a Max e Betty per il campione.
Un bowmore a dir poco eccezionale! ^_^
Ottimo Bowmore, senza alcun dubbio!