Informazioni:
Tipologia: Grappa monovitigno Riserva
Provenienza: Trentino Alto Adige – Italia
Volume alcolico: 42%
Prezzo consigliato: 63 euro
Reperibilità: Media, disponibile anche presso il webshop dell’Azienda
Cenni storici e osservazioni personali:
Un mese fa, ci occupammo della disamina di un’interessante grappa riserva prodotta da Roner, realtà italiana molto famosa per la produzione di grappe e distillati di frutta. Oggi, è il turno della Roner Grappa Riserva di Lagrein, monovitigno ottenuta dal noto vitigno autoctono dell’Alto Adige.
L’affinamento è avvenuto, per 18 mesi, in botti di legni diversi e di differente dimensione. Non mi profondo sulla storia di Roner, avendone già parlato diffusamente nel corso della mia precedente recensione che vi invito a consultare per ulteriori informazioni e raffronti.
Anche questo prodotto, come le Grappe della medesima gamma, è commercializzato in elegante cofanetto in legno massiccio e rasenta, a mio modesto parere, un’idea regalo molto intrigante.
Nei prossimi giorni verranno esaminati i famosi distillati di frutta, insigniti di numerosi premi. Per ora, focalizziamoci su questa Grappa Monovitigno Riserva!
Note Degustative:
Aspetto : Ambra Scura
Olfatto: Sentore vinoso molto persistente, accompagnato da eteree note legnose, delicate e mai invasive. Attendendo qualche istante, compare l’intenso aroma di cioccolato fondente che accompagnerà per l’intera durata della degustazione. Non manca una generosa dose di vaniglia e l’olfatto è complessivamente dolce. Tuttavia, è presente un intrigrante lato balsamico e speziato, a base di rabarbaro ed una punta di eucalipto. Suggestioni di torta fatta in casa, alla crema e al cioccolato, completano il tutto.
Palato : Imbocco leggermente secco ma elegante, con cioccolato fondente a dominare il tutto e seguito da crema pasticciera, vaniglia e una punta di cannella. Equilibrata, senza però raggiungere, almeno per me, il livello della “sorella” di Gewürztraminer. Dopo la vampata di note dolci e gradevoli, compare un sentore balsamico di mentolo ed eucalipto.
Finale : Non molto lungo, balsamico.
Una buona Grappa Riserva, con interessanti caratteristiche aromatiche e gustative, penalizzata tuttavia da un finale piuttosto breve. Ho gradito maggiormente la Riserva di Gewürztraminer, più armonica e delicata.