Informazioni:
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Islay – Scozia
Volume alcolico: 46,3%
Prezzo consigliato: 250 euro
Reperibilità: Media
Cenni storici e osservazioni personali:
Preso da una serie di impegni e vicissitudini, non ho avuto modo di aggiornare il sito con nuove recensioni. Mi scuso! Recupereremo, partendo oggi con un interessante imbottigliamento ufficiale provato nel corso della degustazione estiva su Islay: Bunnahabhain 25 y.o.! Grazie alla gentilezza della guida del tour, ho potuto prelevare un campione da riassaporare in seguito.
Questo whisky è collocato nel top range di Bunnhabhain, superato solo dal limitatissimo 40 y.o.
Bunnahabhain, come ho già avuto modo di dirvi in precedenza, è una distilleria “atipica” su Islay: produce generalmente malti non torbati o, comunque, con lieve torbatura.
Quest’espressione non è stata filtrata a freddo e non ha subito aggiunta di coloranti.
Prima di addentrarmi nella recensione vera e propria, mi permetto di consigliarvi una visita in distilleria, qualora decideste di andare in Scozia. Ne vale sicuramente la pena!
Note Degustative:
Aspetto: Ambra scura
Olfatto: Profondo sentore vinoso, di sherry Pedro Ximenez, inonda subito il palato. Seguono uva passa, marzapane e una massiccia presenza di cioccolata fondente ma anche tartufo al cacao. Calda nota burrosa accompagna queste note molto dolci e piacevoli. Gradevolissimo, con un apporto veramente notevole di Sherry.
Palato: Di corpo medio, leggermente tannico ma carezzevole al palato. Ritorno poderoso del cioccolato fondente, seguito anche qui da note vinose da sherry.
Accenno di frutta secca tostata (noci e nocciole). Dopo qualche minuto, si apre con ulteriori note quali uva passa, agrumi (in particolar modo arancia) e un delicato velo di miele.
Molto gradevole!
Finale: Non molto lungo ma piacevole, con cioccolata, nocciole tostate e qualche leggera spezia (cardamomo).
Un buon whisky, penalizzato tuttavia da un finale inferiore alle aspettative. Credo che con qualche grado in più renderebbe appieno il suo valore. Ad ogni modo, espressione molto interessante. Grazie alla Distilleria Bunnahabhain per il campione!