Informazioni:
Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highlands – Scozia
Volume alcolico: 53,9%
Prezzo consigliato: 120 euro
Reperibilità: Bassa, 162 bottiglie prodotte.
Cenni storici e osservazioni personali:
Si torna a parlare del noto imbottigliatore indipendente e broker Cadenhead’s, esaminando uno degli ultimi rilasci: GlenDronach 23 y.o. 1990-2013, prodotto in 162 bottiglie alla gradazione piena del 53,9%. Contriaramente alla norma, questo GlenDronach è maturato in botti ex-bourbon, laddove sappiamo bene che è consuetudine di questa distilleria maturare il proprio malto in botti ex-sherry. Senza spendere altre parole, inziamo subito la degustazione!
Note Degustative:
Aspetto : Giallo paglierino
Olfatto: Inizia con una liquirizia molto decisa, accompagnata da una delicata vaniglia. Successivamente, emerge un lato ricco di spezie, tra cui domina lo zenzero ma è ben presente anche una nota di pepe nero. Compare timidamente il limone, che si accentua dopo alcuni minuti. Infine, un lato più dolce a base di cannella e caramello. Ricorda una buona crostata, appena sfornata! Olfatto gradevole, in cui l’alcool non si avverte. Leggera nota legnosa, di sfondo.
Palato : A discapito di un olfatto tendenzialmente dolce, si presenta piuttosto secco, con tonalità amarognole di mandorle acerbe e pepe nero. Ritorna la vaniglia, con minore intensità, accompagnata dallo zenzero ravvisato all’olfatto. La nota aspra si accentua con la presenza di olive nere e legno molto marcato.
Finale : Mediamente lungo, mandorle acerbe, molto pepe e legnosità elevata.
Il bilanciamento complessivo è discreto, tuttavia il lato legnoso è un po’ troppo marcato sia al palato che nel finale. Un dram che resta dignitoso, senza eccessive pretese.