Informazioni:
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia
Volume alcolico: 47%
Prezzo consigliato: 550 euro
Reperibilità: Bassa, prodotta in tiratura limitata. Ancora disponibile presso Whisky Antique
Cenni storici e osservazioni personali:
Ho già avuto modo di parlarvi di Dailuaine, nel corso della recensione di un altro whisky, molto più giovane, del medesimo selezionatore di cui parleremo oggi. L’espressione in esame è un Dailuaine 37 y.o. 1976-2013 Silver Seal, appartenente alla gamma di imbottigliamenti 2014 rilasciati dall’etichetta di Max Righi. Differentemente da altre espressioni rilasciate contestualmente, questa è ancora disponibile dallo stesso Max. E’ ovviamente un Single Cask, maturato in botti ex-bourbon. Non mi profondo sulla storia della distilleria, avendone già parlato nel corso della recensione del Dailuaine “Young” che potrete trovare sul sito.
Note Degustative:
Aspetto : Ambra
Olfatto: Si apre con un massiccio sentore vanigliato, particolarmente intenso e vivido, che tuttavia è solo il preludio a un sentore di crema pasticciera e burro. Nitida presenza del malto, con un tocco di fette biscottate appena sfornate e fragranti. Emerge, poi, un lato nobilmente floreale a base di fiori di pesco. Ancora, mandorle fresche e noci tostate. Un olfatto sicuramente intrigante. L’equilibrio mi sembra già ottimale così come si presenta, non ritengo quindi opportuno aggiungere acqua.
Palato : Tannico, con massiccia presenza di frutta secca tostata: noci, nocciole e mandorle sono padrone incontrastate nella prima fase di assaggio. Emerge del legno suadente, persistente ma non fastidioso. A predominare realmente, è un malto caldo, burroso e denso. Corpo molto pieno e “aristocratico”. Con il tempo, si apre ulteriormente, con un sentore di fragole acerbe ma anche mele verdi e gialle. Il tutto, si mantiene sempre fresco e vitale!
Finale : Lungo, di malto e burro. Ritorna la frutta secca tostata, amalgamata ad un buon legno che, comunque, resta di sfondo.
Questo Dailuaine è una piacevole sorpresa: un whisky di classe, elegante e sopraffino. Dal mio modesto punto di vista, gli manca un piccolo guizzo per assurgere alla complessità delle altre espressioni Silver Seal 2014 (su tutte, il Bowmore 30) ma è sicuramente un eccellente imbottigliamento.
Voto: 90/100