Informazioni:
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Islay – Scozia
Volume alcolico: 48,8%
Prezzo consigliato: 500-800 euro, a seconda del rivenditore.
Reperibilità: Molto bassa, totalmente esaurito presso Whisky Antique ma ancora disponibile presso pochi rivenditori online.
Cenni storici e osservazioni personali:
Due giorni fa abbiamo esaminato un raro imbottigliamento, il Convalmore, prodotto da una distilleria che ha rilasciato ben poche espressioni sia tra gli ufficiali che tra gli indipendenti. Oggi parliamo di un Bowmore, nome ben più noto e diffuso che, spesso, ci regala mirabili esempi di veri malti di Islay. L’espressione in esame non è certo meno rara in quanto si tratta di un Bowmore 30 y.o. 1983-2013 Silver Seal, rilasciato nell’ultima serie di imbottigliamenti del noto marchio Italiano assieme ad altri interessanti prodotti che vedrete su queste pagine a breve. Ho avuto modo di assaggiarlo già presso lo Spirit of Scotland alla Masterclass Silver Seal dove notai che colpì molto tutti i presenti, me compreso. Grazie ai soliti Max & Betty, dispongo di un campione da esaminare oggi per voi. Va precisato che si tratta di un imbottigliamento ormai esaurito presso Whisky Antique/Silver Seal, ancora disponibile presso pochi rivenditori specializzati ad un costo decisamente elevato. Grandissimo successo per questa release, quindi, che ha visto un sold out nel giro di un paio di mesi!
Terminato questo lungo preambolo, colgo l’occasione per ringraziarvi del vostro inesauribile sostegno che mi ha portato a superare, proprio ieri, i 3000 fan su Facebook. Grazie! Spero continuerete a trovare le recensioni interessanti e meritevoli di lettura.
Note Degustative:
Aspetto: Oro pallido
Olfatto: Fin da subito, appare evidente che siamo di fronte ad un grande esponente della numerosa famiglia dei Bowmore: torbatura lieve e sottile, di grande eleganza che non scompare mai per tutta la durata della degustazione e ben si abbina a note di pasticceria secca quali dolcetti alle mandorle e, a tratti, note di marzapane. Un delicato velo di vaniglia introduce la presenza di una nota agrumata veramente distintiva e caratteristica a base di limone e arance di Sicilia. Presente anche un aspetto balsamico, tipico dei Bowmore, a base di eucalipto e mentolo. Ciò che realmente domina, tuttavia, è il lato salmastro e iodato con fresche ondate di pura brezza marina: un malto degnamente isolano, che non nasconde la propria provenienza e ricorda la profondità dell’oceano. In sintesi: nobilmente complesso e compatto, ottimamente strutturato.
Palato: Di corpo pieno, lascia emergere subito un legno robusto ed antico, con note di straordinaria raffinatezza. In seguito, distinte note di succo di limone concentrato ma anche le meravigliose note di pasticceria colte all’olfatto che, in questo caso, diventano più evidenti senza però offuscare le distinte note iodate e salmastre che, in tutta la loro possenza, irrompono nel palato e perdurano a lungo. Ancora, il lato balsamico che si amalgama a un pepe nero con noce moscata. Il tutto coesiste in un perfetto equilibrio, di grande struttura e senza mostrare pecche. Grande risultato!
Finale: Molto lungo, con una sensazione fumosa come quella derivante da un camino spento da diverse ore, molto delicato e che ben si abbina a tanta sapidità ed eleganza.
Un vero Bowmore, che posso annoverare tra i migliori esponenti della categoria, almeno per i miei gusti personali. Adoro i malti di Islay e non sempre ho trovato un equilibrio così marcato, misto alle note autenticamente isolane. Per questo motivo, non posso far altro che premiarlo con un voto consono al suo valore arrivando, per la prima volta, ad assegnare due 94 in due recensioni consecutive!
Lo vedo perfetto in abbinamento a salmone affumicato ed ostriche.
Chapeau, Silver Seal!