Informazioni:
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia
Volume alcolico: 53,1%
Prezzo consigliato: 60 euro, bottiglia da 50 cl
Reperibilità: Disponibile solo presso la Distilleria e alcuni rivenditori specializzati.
Cenni storici e osservazioni personali:
Oggi ho l’occasione di presentarvi un’edizione particolare della distilleria Longmorn di cui ho già avuto modo di esaminare l’ormai scomparso 15 y.o. e l’attuale 16 y.o.: Longmorn 18 y.o. Cask Strength 1995-2013. Questa release, appartiene al range rilasciato periodicamente da Chivas Brothers ed è disponibile, generalmente, solo presso la distilleria. Ho ravvisato la possibilità di trovarla presso pochi rivenditori online ma è generalmente piuttosto rara.
Maturata in botti ex-bourbon, ha un package analogo alle altre edizioni Cask Strength, di cui ho recentemente esaminato Scapa. Il Longmorn 16 y.o. ha subito una sorta di “menomazione” rispetto al precedente 15 y.o., come sarà quindi questa espressione? Scopriamolo insieme!
Note Degustative:
Aspetto : Oro brillante
Olfatto: Inizia con un deciso sentore di vaniglia, emerge successivamente una piacevole nota agrumata, di marmellata d’arancia, che si fonde a della pera matura. Presente un lato balsamico di mentolo e un pizzico di cannella misto a cioccolata al latte. Un buon olfatto, molto gradevole!
Palato : Di corpo medio, emerge subito una nota pepata che prelude al ritorno degli agrumi che, seppur presenti, sono più sommessi. Una distinta nota di cannella affianca della prorompente liquirizia. Palato con distinte note Longmorn, ma accentuate in alcuni punti. Il cioccolato ritorna, con buona intensità.
Finale : Mediamente lungo, con predominanza del cacao ma anche fondi di caffè.
Un buon Longmorn che, tuttavia, non fa gridare al miracolo. Espressione interessante e peculiare, dovrebbe essere distribuita più facilmente al grande pubblico.